Common Task
Durante i due giorni che precedono e accompagnano l’inaugurazione della personale a Museion, una ventina di performer (tra cui l’artista) provenienti dalla Polonia a bordo di un autobus dorato visiteranno ed esploreranno gli spazi di Museion e di Bolzano.
Comunicato stampa
Il Museion di Bolzano dedica un doppio appuntamento a Pawel Althamer: la personale dell’artista “Polyethylene”, a cura di Letizia Ragaglia e il progetto performativo a cura di Andrea Viliani “Common Task, Bolzano (2012)”, alla sua prima assoluta in Italia.
Polyethylene: tra film di fantascienza e spettacolo barocco
In occasione della mostra su Pawel Althamer gli spazi di Museion saranno invasi da una settantina di figure umane completamente bianche. Una schiera di candide sculture, metà zombie e metà creature popoleranno, singole o a gruppi, gli spazi espositivi del quarto piano. Le figure, frutto di una “creazione collettiva”, sono nate in occasione della mostra Almech, presso il Deutsche Guggenheim di Berlino.
Parallelamente alla mostra a Museion si svolgerà una personale di Pawel Althamer presso la Sammlung Goetz di Monaco, Germania (29.05-06.10.2012). La performance “Common Task” metterà in comunicazione le due esposizioni.
Common Task, Bolzano (2012)
Dopo numerose personali e collettive, fra cui il MoMA Oxford nel 2009, il progetto performativo Common Task viene presentato in anteprima in Italia a Museion. Durante i due giorni che precedono e accompagnano l’inaugurazione della personale a Museion, una ventina di performer (tra cui l’artista) provenienti dalla Polonia a bordo di un autobus dorato visiteranno ed esploreranno gli spazi di Museion e di Bolzano.
I performer – in realtà amici, familiari e vicini di casa di Pawel Althamer- si aggireranno come astronauti tra le sculture dell'artista nella mostra Polyethylene a Museion, ma anche tra le vie della città e nelle valli dell'Alto Adige alla scoperta di tradizioni locali, come la scultura lignea della Val Gardena.
In occasione del progetto di mostra e performance di Pawel Althamer a Museion verrà pubblicato un catalogo (italiano, tedesco, inglese) con testi di Letizia Ragaglia, Andrea Viliani e Sebastian Cichocki, Mousse Publishing.