Confronti

Informazioni Evento

Luogo
GAMEC - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via San Tomaso 53 24121 , Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mar-dom, ore 10:00-19:00 / gio, ore 10:00-22:00 / lun chiuso.

Vernissage
17/05/2013

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Enrico Castellani, Dadamaino, Dan Colen, Piotr Uklański
Curatori
Giacinto Di Pietrantonio, Stefano Raimondi, Sara Fumagalli
Generi
arte contemporanea, collettiva

Attraverso una panoramica di cinquanta opere, la mostra ripercorre e attualizza le ricerche sull’arte astratta, cinetica e programmatica intraprese alla fine degli anni Cinquanta, maturate negli anni Sessanta e oggi rilette e reinterpretate.

Comunicato stampa

CONFRONTI
Enrico Castellani, Dan Colen, Dadamaino, Piotr Uklański

18 maggio – 21 luglio 2013

A cura di Giacinto Di Pietrantonio, Sara Fumagalli, Stefano Raimondi

Inaugurazione: venerdì 17 Maggio 2013, ore 18:30

Dal 18 maggio al 21 luglio 2013 la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è lieta di ospitare un progetto che - come suggerisce il titolo - nasce con l’intento di mettere a confronto il percorso artistico di quattro importanti protagonisti dell’arte contemporanea: Enrico Castellani, Dan Colen, Dadamaino e Piotr Uklański.

Attraverso una panoramica di cinquanta opere, la mostra ripercorre e attualizza le ricerche sull’arte astratta, cinetica e programmatica intraprese alla fine degli anni Cinquanta, maturate negli anni Sessanta e oggi rilette e reinterpretate.
Dalle sperimentazioni geometrico-percettive di Dadamaino, sviluppate nella composizione di un alfabeto visivo di segni - conosciuto come alfabeto della mente – alle opere di Enrico Castellani, il cui ruolo artistico e teorico - come fondatore insieme a Manzoni della rivista Azimuth - è ritenuto di fondamentale importanza nella storia dell'arte astratta del Novecento per la capacità di ridurre a un grado zero, impersonale e monocromo, la tradizione pittorica, utilizzandone tuttavia gli stessi mezzi espressivi: la tela, il pennello e il colore.

Le opere dei due artisti italiani, nati nel 1930, saranno messe a confronto con i lavori dell’artista polacco, ma newyorkese d’adozione, Piotr Uklański (1968) e dell’americano Dan Colen (1979): Uklański indaga il significato della pittura e il gesto del dipingere; nelle sue opere la lezione dell’astrazione si unisce all'immaginario e al linguaggio dell’arte performativa e della cultura popolare. Dan Colen, infine, si appropria di elementi della cultura underground e in particolare punk degli anni Settanta: piccole borchie d’acciaio vengono applicate e movimentano tele monocrome, luogo di mediazione tra oggetto e pittura, storia e cultura.

La mostra sarà inaugurata nell’ambito della III edizione di ARTDATE (17-19 maggio 2013), giornate dedicate all’arte contemporanea nella città di Bergamo. Per informazioni www.theblank.it.

Seguirà performance di musica live LAND OF SOUND // A PARALLEL DIMENSION FOR THE PEOPLE //
Collettivo Res - Ricerca Euristica del Suono
Il Mercato Nero - Matteo Dainese, Egle Sommacal, Manuel Fabbro
Venerdì 17 Maggio 2013 - GAMeC, Cortile interno - ore 21:00-23:00
Progetto promosso dal GAMeC Club e a cura di TBS