Contemporanea per un’arte responsabile

La mostra si presenta come un dialogo intergenerazionale tra artisti, in sintonia con il tema Among friends del Miart 2025.
Comunicato stampa
Dal 3 al 13 aprile 2025, la sede INPS di Palazzo Piacentini a Milano ospiterà la mostra d'arte contemporanea "Contemporanea, per un'arte responsabile", un appuntamento inserito nella Milano Art Week 2025 e in concomitanza con la Miart Art Fair.
L’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano.
La mostra sarà presentata mercoledì 2 aprile, alle 12.00, con una conferenza stampa che è possibile seguire in diretta su Teams.
La mostra, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, si propone di valorizzare il patrimonio artistico dell'Istituto attraverso l'interazione tra opere contemporanee e l'architettura storica del palazzo. Si tratta di un'occasione unica per immergersi in un dialogo tra passato e presente, unendo linguaggi artistici differenti in nome della consapevolezza del valore primario dell'arte come strumento di welfare culturale in grado di generare valore pubblico.
La mostra presenterà opere e istallazioni di artisti di fama internazionale, tra cui Arthur Duff, Raimondo Galeano, Hyon-Soo Kim, Marta Longa e Roberto Pugliese.
Le loro creazioni, che spaziano dalla scultura robotica all'installazione sonora, dalla pittura luminescente al video digitale, esplorano temi universali come la memoria, la tecnologia, la natura e la responsabilità sociale.
Il percorso espositivo si snoderà tra le sale del Palazzo, sede della Direzione regionale INPS Lombardia e del Coordinamento metropolitano, offrendo al pubblico un'esperienza unica e coinvolgente. Le visite, gratuite e organizzate, si svolgeranno dal 3 al 13 aprile 2025, dalle ore 15.30, su fasce orarie.