ContemporaneaMENTE – Alessandro Bergonzoni
Poliedrico, paradossale, ipertrofico. E’ Alessandro Bergonzoni, autore e attore teatrale, artista e filosofo che sarà protagonista al MAXXI di ContemporaneaMENTE, la serie di incontri con i personaggi del nostro tempo che raccontano la loro contemporaneità. A intervistarlo, Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio Tre.
Comunicato stampa
ContemporaneaMente
giovedì 11 ottobre, ore 20:15
Alessandro Bergonzoni dialoga con Marino Sinibaldi
"Arti fantasma (l'Impossibile)"
Auditorium del MAXXI
INGRESSO €4
www.fondazionemaxxi.it
Roma, 8 ottobre 2012. Giovedì 11 ottobre alle ore 20.15 al MAXXI si svolgerà il secondo appuntamento autunnale di ContemporaneaMente, il fortunato ciclo di incontri con i protagonisti della cultura e dell’arte italiana che raccontano la loro contemporaneità.
Protagonista Alessandro Bergonzoni artista, filosofo, visionario, autore a attore teatrale con a cuore l’impegno sociale i sogni e i bisogni degli uomini.
Ad intervistarlo Marino Sinibaldi con il quale Bergonzoni, parlerà dell’arte coniugata in tutte le sue declinazioni possibili e del ruolo dell’artista contemporaneo.
“Ho fatto voto di vastità – dice Bergonzoni– perché cercare di allargare. Cercare di differenziare la mania di grandezza, da cui siamo invasi, dalla grandezza. Abolire l’innocuo, il poco, tutto quello che ci fa accontentare. Allargare significa pensare oltre e pensare altro”.
Alessandro Bergonzoni nasce a Bologna nel 1958.
Prolifico e personalissimo autore e attore teatrale ha al suo attivo 13 spettacoli, innumerevoli libri, trasmissioni radiofoniche e collaborazioni editoriali. Dal 2005 si avvicina anche al mondo dell’arte figurativa dove, di fatto, fa coincidere la sua peculiare visione di artista globale in bilico tra visioni e scrittura. Al percorso artistico unisce sempre più frequentemente un interesse profondo per i temi legati al coma e alla malattia tenendo incontri in ambiti sia ospedalieri che accademici.
Marino Sinibaldi: è direttore di Rai Radio3. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, per la radio ha anche curato e condotto lunghe dirette speciali e ha seguito i principali appuntamenti culturali italiani. Autore di saggi di critica letteraria per Einaudi, Bompiani, Baldini & Castoldi e di storia della cultura e delle comunicazioni di massa per gli editori Feltrinelli, Zanichelli e per l’Enciclopedia Treccani, nel 1997 per l’editore Donzelli ha pubblicato Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità. Nel 1999 Einaudi ha edito le sue conversazioni radiofoniche con Natalia Ginzburg nel volume E’ difficile parlare di sé. Tra i fondatori della rivista Linea d’ombra, ha collaborato con diversi quotidiani e riviste e tenuti corsi nelle università di Teramo e Roma-La Sapienza.
ContemporaneaMente proseguirà il 25 ottobre con Francesco Rosi e Furio Colombo intervistati da Aldo Cazzullo e il 22 novembre con Emma Dante e Palo Petroni.
ContemporaneaMente è un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno del main partner eni, curato da Alessandra Mattirolo e Maria Luisa Migliardi. Un ringraziamento particolare agli sponsor Poste Italiane e Gruppo Unipol, ai Media partner Gruppo AdnKronos e Corriere della Sera e per il supporto tecnico ad After .