Conversazione con Parasite2.0 Raumplan Fosbury Architecture
Oltre all’incontro con Parasite2.0, Raumplan e Fosbury Architecture, sarà possibile visitare l’area adibita a laboratorio condiviso dagli artisti che partecipano a Simbolismo Costruttivo, progetto ideato da Fiorella Fontana per Città Ideale con la collaborazione di Dimora Artica.
Comunicato stampa
unedì 13 luglio Dimora Artica presenta la conversazione con i collettivi di architetti Parasite2.0, Raumplan e Fosbury Architecture, a cura di Simona Squadrito e Dario Giovanni Alì.
L'incontro si terrà presso la Fabbrica del Vapore / Sala delle Colonne, a Milano in via Giulio Cesare Procaccini 4, inserendosi all'interno della ricca programmazione di mostre e laboratori organizzati da Progetto Città Ideale da luglio a settembre 2015 con la collaborazione del Comune di Milano e di diverse realtà associative.
Oltre all'incontro con Parasite2.0, Raumplan e Fosbury Architecture, sarà possibile visitare l'area adibita a laboratorio condiviso dagli artisti che partecipano a Simbolismo Costruttivo, progetto ideato da Fiorella Fontana per Città Ideale con la collaborazione di Dimora Artica, finalizzato all'individuazione del ruolo che le arti visive possono svolgere nel recupero e rigenerazione degli elementi primari del linguaggio della città.
Partendo dalle tematiche suggerite dal progetto Simbolismo Costruttivo, la conversazione tratterà diversi temi, tra i quali la tradizione nella filosofia di René Guénon, Claude-Nicolas Ledoux e le relazioni tra potere, architettura e i suoi simboli, il simbolismo urbano di Aldo Rossi e John Quentin Hejduk, le Città Invisibili di Italo Calvino.
Lunedì 13 luglio 2015 ore 17.00: Conversazione con Parasite2.0, Raumplan e Fosbury Architecture, a cura di Simona Squadrito e Dario Giovanni Alì.
Venerdì 17 luglio 2015 ore 18.00: Inaugurazione mostra finale di Simbolismo Costruttivo, progetto di Fiorella Fontana per Città Ideale con la collaborazione di Dimora Artica, con le opere di Mattia Barbieri, Giuseppe Buffoli, T-yong Chung, Michele Guido, Lorenzo Manenti, Michele Marchetti, Luigi Massari, Kristian Sturi, Marcello Tedesco, Lucia Veronesi.