Convivium – Sotto lo stesso cielo

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
Via Parco Del Lauro 119 (70044), Polignano a Mare, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì alla domenica ore 11-13 / 17-21. Lunedì chiuso.

Visite su appuntamento

Vernissage
16/04/2016

ore 19

Biglietti

La biglietteria chiude mezz'ora prima del museo - biglietto 2 euro più eventuali riduzioni a chi ne ha diritto

Artisti
Massimo Ruiu, Boaz Arad, Zino, Takoua Ben Mohamed
Generi
arte contemporanea, collettiva

L’Arte come terreno fertile del dialogo e della convivenza religiosa.

Comunicato stampa

Alla Fondazione Pino Pascali un importante progetto che racconta il dialogo tra le tre religioni monoteiste. Il 16 aprile alle 19 inaugura “Sotto lo stesso cielo”, una mostra che coinvolge gli artisti Massimo Ruiu (Italia), Zino (Italia), Boaz Arad (Israele), Takoua Ben Mohamed (Tunisia). La mostra sarà corredata da un fitto programma di incontri tra arte, food, costume, didattica all’insegna dell’intercultura.

Continua la programmazione della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare per la primavera 2016, quest’anno all’insegna del dialogo tra discipline, culture, campi del sapere diversi, con una serie di appuntamenti che parlano di intercultura, coesistenza, tolleranza religiosa. Primo tra questi è Convivium, letteralmente “banchetto di sapienza”, un contenitore culturale che intende coniugare arte, cibo, religione e costume e che si declinerà in due sezioni: una mostra a cura di Rosalba Branà ed una vasta aerea dedicata a didattica e workshop a cura di Antonio Frugis.

La mostra intitolata “Sotto lo stesso cielo” si aprirà il 16 aprile alle 19 (fino al 15 maggio 2016) e metterà in dialogo artisti formatisi nelle aree delle tre religioni monoteiste: Massimo Ruiu (Italia), Zino (Italia), Boaz Arad (Israele), Takoua Ben Mohamed (Tunisia).

L'elemento sacrale e religioso appare oggi al centro di molte ricerche di artisti contemporanei, il linguaggio dell’arte è in grado di abbattere le barriere ideologiche e culturali, avvicinando persone e popoli del Mediterraneo, preparando la strada ad un autentico dialogo. L’Arte intesa come linguaggio condiviso accresce la consapevolezza di una comune identità, premessa necessaria di una pacifica convivenza. Con queste premesse, Massimo Ruiu si confronterà con i simboli del cristianesimo delle origini, interpretando l’immagine cristologica del pesce e il concetto dell’accoglienza, tema quanto mai attuale. Zino partirà da immagini standard e riconoscibili da tutti, uomini delle tre fedi nell’atto di pregare, per realizzare un’opera interattiva da animare con l’ausilio dello smartphone.

Chi non ha sognato di fare uno sberleffo a Hitler? L’artista israeliano Boaz Arad presenta un dissacrante e ironico video sulla figura di Adolf Hitler che trae ispirazione dalla celebre immagine di Duchamp, la Gioconda con i baffi, per mettere alla berlina l’inquietante immagine del dittatore che tante sofferenze ha causato al popolo ebreo; infine Takoua Ben Mohamed, giovane artista tunisina esponente di spicco del “fumetto interculturale”, riflette sul ruolo della donna e sui temi dell’integrazione.

Sezione didattica e workshop.

A cura di Antonio Frugis, la sezione comprende un nutrito calendario di incontri riservati alle scuole al fine di analizzare il tema della convivenza tra popoli di appartenenza religiosa diversa.

Il primo si svolgerà l’8 aprile con Angelo Delli Santi che condurrà un work-shop teorico e introduttivo sulle regole alimentari e i dettami religiosi dedicato agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Polignano.

Segue il 13 aprile Rita Faure, Storica del Costume, che con gli studenti del Liceo Artistico ”Luigi Russo” di Monopoli condurrà un workshop dedicato all’arte del tessuto. Saranno esposti abiti medioevali e costumi storici riferiti alla cultura araba, cristiana, ebraica. Pippo Moresca, artigiano figulo di Rutigliano, contribuirà alla sezione didattica rivisitando, secondo una sua personale ricerca, i simboli e la scrittura araba, ebraica ed occidentale, utilizzando la terracotta.

Il 16 aprile, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Sotto lo stesso cielo”, (alle ore 19), sarà presente il teologo Massimo Salani, autore del libro “A tavola con le religioni: Cristianesimo, Islam, Ebraismo”. Nella stessa occasione gli studenti dell’Alberghiero di Polignano a Mare offriranno al pubblico esempi di gastronomia legati alle tre culture rappresentate dal Convivium, con l’obiettivo di verificarne le differenze e le similitudini, i simboli e la storia.