Corinna Brandl / Brigitte Cabell – Nature astratte. Forma e materia
Il titolo della mostra Nature astratte. Forma e materia suggerisce espressioni poetiche di forma e materia tipiche di un linguaggio espressionista del centro Europa.
Comunicato stampa
La Galleria Antonio Battaglia, nell’ambito del ciclo di mostre in occasione dei vent’anni di attività in via Ciovasso 5 nel cuore del quartiere di Brera a Milano, è lieta di presentare una doppia mostra personale di Pittura e Scultura di due artiste tedesche della Baviera, Corinna Brandl e Brigitte Cabell. Il titolo della mostra Nature astratte. Forma e materia suggerisce espressioni poetiche di forma e materia tipiche di un linguaggio espressionista del centro Europa.
Un dialogo tra pittura e scultura. Il colore e la natura sono presenti nei dipinti di Corinna; colori vivaci e dense pennellate brillano di una luce speciale che l’artista assorbe dalle zone alpine dove vive. Le composizioni astratte della Brandl, che comunque rimandano ad un paesaggio, si legano alle sculture in pietra di Cabell; qui le forme materiche e talvolta modulari alludono a figurazioni scaturite dalla forma plastica che nasce dalla forza naturale e dall’energia della pietra da dove affiorano diverse tonalità di colori conferendo un certo pittoricismo alla materia scultorea.
La mostra è in collaborazione con il gallerista Bertrand Kass con il quale Galleria Antonio Battaglia ha collaborato molti anni in un programma di mostre scambio culturale tra Italia, Austria, Germania e Lussemburgo. Una linea espositiva delle due gallerie tra Innsbruck e Milano aperte a confronti di diversi linguaggi, tra figurazione e astrazione. Ogni artista con la propria modalità operativa utilizza tecniche diverse. Nel mese di luglio 2023 al Castello Imperiale Hofburg di Innsbruck, si terrà una mostra collettiva come testimonianza di questo percorso creativo.