Corinna Del Bianco – Elementi dell’abitare. Cartoline di Prato

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
Viale Della Repubblica 277, Prato, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
11/05/2023

ore 18

Artisti
Corinna Del Bianco
Generi
fotografia, personale

Si chiama “Elementi dell’abitare – Cartoline di Prato” la mostra fotografica a cura di Corinna Del Bianco, allestita nella Sala Incontri del Centro Pecci – come prosecuzione dell’Urban Center del quale ripropone le modalità di allestimento.

Comunicato stampa

Si chiama “Elementi dell’abitare - Cartoline di Prato” la mostra fotografica a cura di Corinna Del Bianco, allestita nella Sala Incontri del Centro Pecci – come prosecuzione dell’Urban Center del quale ripropone le modalità di allestimento – che si inaugura giovedì 11 maggio 2023 alle ore 18.00.

All'evento interverranno Stefano Collicelli Cagol, Direttore del Centro Pecci; Valerio Barberis, Assessore all'Urbanistica del Comune di Prato; Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato e Corinna Del Bianco, Ricercatrice e fotografa.

“Elementi dell’abitare - Cartoline di Prato” nasce dall’occasione di ricerca commissionata dal Comune di Prato nel 2022 nell’ambito della redazione del nuovo Piano Strutturale e nel progetto “Prato Immagina”. Lo studio ha indagato i caratteri dell’abitare, tra spazi pubblici e privati, del tessuto urbano policentrico pratese nell’ottica di documentarli e valorizzarli per rafforzare le invarianti strutturali della città. Tra i prodotti della ricerca ci sono due indagini fotografiche, Il senso dell’abitare ed Elementi di Prato, che sono riportate in questa mostra.

Il contesto di Prato è caratterizzato dai contrasti e ha saputo mantenere, nel corso dei forti cambiamenti degli ultimi decenni, il suo carattere dell’abitare, nonostante l’inclusione di nuove comunità. L’anima della città si ritrova nella sua mixité, nella ‘frammistione’, come la chiamava Bernardo Secchi, degli spazi abitativi e produttivi; nel suo essere devota, tra luoghi di culto ed effigi religiose sulle case; nel suo modo di relazionarsi con l’ambiente naturale che la circonda, tra lo scenico sfondo dei monti della Calvana e del Monferrato e del fiume Bisenzio.

Le fotografie in esposizione sono una selezione delle oltre 1500 scattate e costituiscono degli sguardi che pongono l’attenzione su elementi caratterizzanti il tessuto urbano che, spesso, risultano invisibili perché parte di una diffusa quotidianità. Questi, tanto importanti nella definizione di un modo dell’abitare locale, in una fase di grande cambiamento, come quella che la città sta vivendo, rischiano di essere persi, ma devono essere considerati come parte dell’apparato intangibile del paesaggio storico urbano determinante i rapporti comunitari tra spazio pubblico e privato.

Per la mostra Elementi dell’abitare – Cartoline di Prato sono state selezionate 50 fotografie del photoreportage Il senso dell’abitare, composte in 25 dittici stampati e accoppiati per consonanze; mentre nel video è riportata una selezione del photoreportage Elementi di Prato, composto da 1016 immagini georeferenziate, scattate in circa 294 strade e piazze della città, e catalogate per categorie di elementi architettonici e urbani risultati come identitari del tessuto urbano pratese.

La mostra a ingresso libero, sempre visitabile in orario di apertura del museo, resterà aperta fino al 18 giugno.

https://centropecci.it/it/urban-center/elementi-della-abitare-cartoline-di-prato https://www.corinnadelbianco.com/cartolinediprato www.corinnadelbianco.com

IG corinnadelbianco

Corinna Del Bianco

Ricercatrice e fotografa, documenta il paesaggio culturale dei luoghi ed è dottore di ricerca con lode in Progettazione Architettonica, Urbana e degli Interni presso il Politecnico di Milano, dove è professore a contratto di Progettazione Urbana e ricercatrice post-doc in studi urbani.

La sua ricerca si focalizza sullo sviluppo dei territori, anche in contesti del Global South, tramite la valorizzazione delle identità culturali in contesti urbani in cambiamento, considerando il patrimonio, le dinamiche del turismo e le relazioni tra natura e cultura.

È membro fondatore del consiglio della Fondazione Romualdo Del Bianco, con sede a Firenze, dedicata al dialogo tra culture. Dal 2017 svolge autonomamente attività di ricerca, reportage fotografici, progetti di curatela, attività didattiche e progetti europei (Erasmus+). Nel 2015 è stata nominata dalla Prefettura di Yamagata (Giappone) Ambasciatrice del turismo e del riso Tsuyahime.