Corrado Askerz – TerraMareCielo

Informazioni Evento

Luogo
CHIESA DI SAN CARLO
via San Carlo 1, Reggio Emilia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal 2 al 22 dicembre di martedì e giovedì ore 10.00-12.30, mercoledì ore 16.00-19.30, venerdì, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30; dal 23 dicembre al sei gennaio solo su appuntamento

Vernissage
01/12/2012

ore 18

Contatti
Email: korrad@corradoaskerz.it
Patrocini

La mostra è realizzata in collaborazione con la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla (Museo Diocesano - Ufficio Beni Culturali), l’Assessorato Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia e l’Associazione Culturale Flag No Flags, con il sostegno di Antherica, La Spaghetteria, Menozzi Articoli per La Casa, Boutique Parmense, Servizi 3PIÙ Lavanderia e V&S Insurance Partners RE.

Artisti
Corrado Askerz
Curatori
Chiara Serri
Uffici stampa
CSART
Generi
arte contemporanea, personale

In esposizione, tredici pannelli, alcuni dei quali di grandi dimensioni, in cui l’artista focalizza l’attenzione sul tema del paesaggio, lungo un ideale percorso dello sguardo che dimora nella terra, si espande nel mare e si innalza verso il cielo.

Comunicato stampa

Dopo il successo riscosso nel 2010, Corrado Askerz espone le opere della sua recente produzione presso la Chiesa di San Carlo a Reggio Emilia (via San Carlo, 1), nell’ambito della personale “TerraMareCielo”, che sarà inaugurata sabato 1 dicembre, alle ore 18.00.
La mostra, curata da Chiara Serri, è realizzata in collaborazione con la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla (Museo Diocesano - Ufficio Beni Culturali), l’Assessorato Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia e l’Associazione Culturale Flag No Flags, con il sostegno di Antherica, La Spaghetteria, Menozzi Articoli per La Casa, Boutique Parmense, Servizi 3PIÙ Lavanderia e V&S Insurance Partners RE.
In esposizione, tredici pannelli, alcuni dei quali di grandi dimensioni, in cui l’artista focalizza l’attenzione sul tema del paesaggio, lungo un ideale percorso dello sguardo che dimora nella terra, si espande nel mare e si innalza verso il cielo.
Come scrive la curatrice, «La parte inferiore dell’opera è caratterizzata da sabbie e detriti, che sembrano invocare un’esperienza tattile della materia, probabile innesco di una proustiana rêverie. Alla tela dipinta, che occupa la fascia centrale, si sovrappone una teca trasparente riempita con acqua di mare, foriera di pensieri, cullati dalle onde come messaggi in una bottiglia. Il cielo, per finire, è realizzato con colori ad acqua, secondo campiture non uniformi che evocano un’idea di movimento, accentuata dalla presenza di piume bianche, simbolo di leggerezza e spiritualità».
A completare il progetto espositivo, quattro figure angeliche, realizzate con legni, pietre e ferri rilasciati dal mare d’inverno, ed alcuni interventi a carattere performativo, che proiettano il visitatore sulla riva di un mare lontano, dove lo sguardo si perde e la mente inizia il suo viaggio.
La mostra è visitabile nei seguenti orari: dal 2 al 22 dicembre di martedì e giovedì ore 10.00-12.30, mercoledì ore 16.00-19.30, venerdì, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30; dal 23 dicembre al 6 gennaio solo su appuntamento (348 6528087 - [email protected]).
Corrado Askerz è nato a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte presso l’Istituto Gaetano Chierici, nella sezione arte del legno e arredamento. Dopo anni di attività nel settore materie plastiche, a partire dal 2000 realizza opere tridimensionali con materiali di recupero e legni raccolti sulla spiaggia. Ha preso parte a diverse esposizioni, ultime delle quali “Angeli” (Chiesa di San Carlo, Reggio Emilia, 2010), “May in Art” (Palazzo Monte Frumentario, Assisi, 2011), “Rassegna Internazionale Arte Sacra” (Villa Baruchello, Porto Sant’Elpidio, 2011) e “SaluzzoArte” (Antiche Scuderie, Saluzzo, 2012).