Corrado Bonicatti – Visioni
Mostra “Visioni” dedicata a Corrado Bonicatti, recentemente scomparso, tra gli eredi di Turner, Rothko, Music, Morandi.
Comunicato stampa
Si inaugura domenica 8 marzo, presso la Galleria Edieuropa a Roma, la mostra “Visioni” dedicata a Corrado Bonicatti, recentemente scomparso. Bonicatti costituisce, nel panorama artistico contemporaneo, una presenza rara per l’intensità di una luce evocativa che inserisce il pittore tra gli eredi di Turner, Rothko, Music, Morandi.
Interni con finestre che si spalancano su orizzonti marini, immagini di architetture riflesse sull’acqua, attese sospese su eventi indefinibili e archi di luce su uno spazio interiore e simbolico, espressivi della profondità dell’anima, abitano le oltre trenta opere esposte – tra olii su tela e su tavola – realizzate nell’ultima fase di vita dall’artista romano, dal 2006 al 2016, alla ricerca di un’atmosfera di chiarore diffuso, di una Porta dell’anima.
L’artista è uno degli ultimi maestri del ‘900 capaci di nutrire una costante passione per il recupero di antiche tecniche. Innumerevoli velature gli consentono di raggiungere finezze cromatiche e fluidità di riflessi che concentrano un senso epifanico e insieme pudico della bellezza.
Un colore legato alla particolare intensità percettiva dell’artista, gli consente di trasferire sulla tela un silenzio che racconta solitudine e grandiosità di paesaggi reali e dell’anima, svela interni di intimità sussurrate, sublima notazioni figurative in entità altamente simboliche.
La produzione ultima testimonia una ricerca di assoluto, resa più evidente in opere di grandi dimensioni che denotano un’attrazione per l’irraggiungibile, elemento costante della ricerca esistenziale di Corrado Bonicatti.
La monografia “VISIONI”, che raccoglie tutte le opere, di cui molte inedite, dell’ultima fase di vita dell’artista, è stata realizzata per l’occasione dalle curatrici della mostra Maria Teresa Benedetti e Raffaella Bozzini, da Laura Branchetti e Alessandro Bonicatti, con la partecipazione di Massimo Modica. (De Luca Editori d’Arte, 2020).