Così
L’Ascensore presenta la mostra personale di Francesco Cuttitta Così con un testo di Giusi Diana.
Comunicato stampa
“La frontalità, la fissità e l’immobilità. Un istante sospeso, sottratto abilmente al flusso dell’esistenza, per mostrare un mistero a cui non prestiamo attenzione: la sfrontata evidenza delle cose, ma anche la loro metamorfica mutazione. Un mondo tanto evidente, limpido e cristallino da essere estenuante. Cose “Così” evidenti da sparire per paradosso l’attimo dopo, quando distogliamo lo sguardo e l’attenzione; Cuttitta ne fa un resoconto dettagliato, in un’enumerazione vertiginosa e esatta, per essere sicuro che anche quando non le guardiamo, le cose esistano ancora, e noi insieme a loro”…
Giusi Diana
Francesco Cuttitta (Palermo, 1988). Ha concluso gli studi in Graphic Design all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2014
Tra le mostre recenti: 2020, Biennale Internazionale Arte Sacra, Loggiato San Bartolomeo, Palermo; 2018, Per dare una misura a tutte le cose (mostra personale), a cura di Giusi Diana, Nuvole Incontri d'Arte, Palermo; 2018, Liber Fare, a cura di Enzo Patti e Toni Romanelli, Palazzo Ziino, Palermo; 2017, Imago Mundi, Fondazione Benetton ZAC, Palermo; 2017, Liber Fare, Fondazione Re Federico, Museo del Segno e della Scrittura,Torino; 2017, Attraverso i punti #2, a cura di Daniela Bigi, Gianna Di Piazza e Toni Romanelli, Palazzo Ziino, Palermo; 2016, Anthology 2016 (art prize - painting), Charlie Smith, London; 2016, La Peste e Santa Rosalia, Nuvole Incontri D'Arte, Palermo; 2016, Pre-Visioni 2, a cura di Daniela Bigi, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania; 2015, Passaggi di Nuvole, Nuvole Incontri D'Arte, Palermo.