Cosimo Angeleri – Sopralluoghi gratuiti II. Espero District
Traccismo,arte non dei muri quale si vorrebbe street artist, ma dei marciapiedi, dove non è dipinto ma evocato virtualmente ciò che già è Cooperazione, co-pensiero di chi “l’ha visto”, attribuito significato e tempo, città, natura (?) che l’hanno “dipinto”.
Comunicato stampa
La Galleria Minima dal 28 Marzo al 12 Aprile 2014, ospiterà le opere di Cosimo Angeleri in una mostra personale dal titolo "Sopralluoghi gratuiti II - Espero District".
"Espero District" e’interpretazione sintetico-architettonica di una periferia romana (quartiere Espero,vecchio nome auratico della zona Sacco pastore/aniene/staz.Nomentana).
Le figure- tracce sono oggetti trovati intrasportabili e arredo urbano metafisico e riquadrato.
Traccismo,arte non dei muri quale si vorrebbe street artist, ma dei marciapiedi, dove non è dipinto ma evocato virtualmente ciò che già è Cooperazione, co-pensiero di chi "l’ha visto", attribuito significato e tempo, città, natura (?) che l’hanno “dipinto”.
Sopralluogo/oggetto trovato; due parole chiave per trovare un ponte tra la tecnica combinatoria e l'uso funzionale della fotografia da parte dell'artista.
Oggetti trovati ma intrasportabili,parti di Roma,buche d’asfalto,strisce pedonali, sottratti alla loro stasi ed inamovibilità e anche lasciati li, dove ciascuno può ritrovarli, rifacendo il percorso e affidandosi all'ottica dello scultore.
Foto che vanno considerate come "documenti", spazi di ridenominazione, riappropriazione, SCULTURE "Nude" perché indicative,"Gratuite", secondo la logica del Caso e dello Sguardo dell’artista a spasso,ergo traccista e metafisico di strada.
“Io,le ho scolpite come un museo itinerante, che può, con un ultimo sforzo, diventare stabile”(Cosimo Angeleri).