Cosmic Garden
Evento collaterale della 60a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.
Comunicato stampa
Evento collaterale della 60a Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, Cosmic Garden si articola in una serie di dipinti e sculture di Madvhi Parekh e Manu Parekh, e nella loro metamorfosi in un ulteriore mezzo espressivo interdisciplinare, il ricamo, che si manifesta nelle opere create da Karishma Swali, Direttrice creativa della Fondazione Chanakya, e dagli artigiani della Chanakya School of Craft, un istituto non-profit impegnato nel favorire l'emancipazione sociale delle donne attraverso l'artigianato.
A cura di Maria Alicata e Paola Ugolini, e realizzata con il supporto di Dior, la mostra nasce da uno scambio tra gli artisti e gli artigiani avviato in occasione della presentazione della collezione Spring/Summer 2022 Haute Couture di Dior al Musée Rodin di Parigi. Per questa mostra a Venezia, alcuni dei lavori di Manu e Madhvi Parekh sono stati reinterpretati e ricreati da Karishma e dalle artigiane utilizzando più di 300 diverse, antiche tecniche di ricamo proprie dell’India. Sebbene in India queste tecniche siano sempre state tramandate di generazione in generazione, il ricamo è sempre stata una professione riservata ai soli uomini, almeno fino a poco tempo fa.
Più che una mera traslazione dalla pittura e dalla scultura al ricamo, queste opere monumentali - esposte a Venezia per la prima volta in assoluto - nascono da un'autentica collaborazione tra generazioni, generi e ruoli: una pratica dialogica che porta inevitabilmente a riflettere sul valore universale della creatività, e delle pratiche manuali in particolare.
Invitando ad affrontare criticamente il rapporto reciproco tra le donne e il ricamo, nonché l'enorme potenziale creativo che il ricamo a mano può avere quando trascende i confini della domesticità e viene portato nella sfera pubblica, queste nuove opere di Chanakya trascendono i confini convenzionali dell’artigianato, per modellare un nuovo linguaggio artistico a partire dalle storie culturali collettive.