Costruire Cultura
Proseguono le iniziative per tutta la città proposte dal progetto “Costruire cultura, percorsi e residenze formative per le professioni culturali”, che vede 70 giovani da tutta Italia ospiti a Padova fino a venerdì 26 ottobre per attività formative in drammaturgia, sviluppo applicazioni mobile, progettazione e organizzazione culturale.
Comunicato stampa
Giovedì 25 ottobre, a Padova, per il progetto
“COSTRUIRE CULTURA”
alle 18 la performance “Sottotitoli” dell’artista Anna Piratti e
alle 19 l’incontro con Giovanni Lanzone di Renaissance Link
Padova, 24 ottobre 2012 – Proseguono le iniziative per tutta la città proposte dal progetto “Costruire cultura, percorsi e residenze formative per le professioni culturali”, che vede 70 giovani da tutta Italia ospiti a Padova fino a venerdì 26 ottobre per attività formative in drammaturgia, sviluppo applicazioni mobile, progettazione e organizzazione culturale.
Giovedì 25 ottobre alle 18 in via Zabarella la performance “Sottotitoli” dell’artista Anna Piratti, che dal 2008 si occupa prevalentemente di installazioni urbane con il preciso intento di coinvolgere attivamente i passanti e di farli riflettere su temi del nostro tempo: per l’occasione guiderà la creazione di una composizione luminosa, frutto di un’azione collettiva, per “fare luce” sulle notizie percepite come minori, ma che invece sono importanti perché aiutano a decodificare e a leggere la società. Le tante lanterne di carta riportano notizie che raccontano un fatto di cronaca attuale e ”illumineranno” le storie meno conosciute creando un’atmosfera suggestiva. Nei propri lavori Anna Piratti utilizza media diversi; è docente presso la Scuola internazionale di Comics di Padova e attualmente è a Bruxelles con il progetto europeo Erasmus for Young Entrepreneurs.
Alla performance, seguirà l’incontro con Giovanni Lanzone, alle 19 presso Palazzo Trevisan (via Zabarella 82), che chiuderà il calendario di conversazioni con gli imprenditori. Filosofo e consulente di marketing strategico, Lanzone è business design advisor presso Domus Accademy e presidente di Renaissance Link, un’associazione che unisce il progetto imprenditoriale alla qualità territoriale e al talento artistico e ridefinisce l’impresa come elemento strutturale per costruire un nuovo modello sociale, un territorio vivo e una visione politica.
The Renaissance Link concilia etica ed estetica, sostenibilità e talento alla ricerca di un modello di eccellenza che si fonda sulla passione del fare, sulla qualità delle relazioni, proponendo legami che liberino bellezza e qualità della vita.
“Costruire cultura” è ideato e realizzato dall’ufficio Progetto Giovani-Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova nell’ambito di “Creatività Giovanile”, programma promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci-Associazione nazionale Comuni italiani.
Prosegue anche “Nuovi Segnali”, progetto giunto alla settima edizione, che vede in alcuni negozi sfitti del centro le esposizioni di foto, dipinti, sculture e installazioni di 15 artisti emergenti, allestite da 15 giovani curatori. I negozi di via Altinate (civici 77, 98 e 149), in questa loro nuova veste temporanea di “galleria d’arte”, saranno aperti fino a venerdì 26 ottobre. Alle 18 di venerdì 26 chiuderà il ciclo di presentazioni il “civico 77” con Andrea Andolina (35 anni), Marta Mancusi (27), Elisa Sartori (24) e Alberto Petracin (32).
E sempre fino a venerdì 26 saranno visitabili in via Zabarella e via Altinate alcune installazioni, opera di giovani artisti: la sonora “Ring the bell, 1a parte” di Dario Lazzaretto, l’itinerante “Gli AbbanDONATI” di Ale&Lux, la site specific dell’artista olandese di origini iraniane Maziar Afrassiabi, infine “Walls Ooze Ghost (revisited) e “Your exceptional future” dell’olandese Joshua Thies.
Ogni giorno dalle 18.30 alle 19 sarà possibile ascoltare la diretta di “Costruire cultura” sul sito di Radio Bue, la webradio dell’Università di Padova. (http://www.radiobue.it/)