Cover. Citazioni e aforismi

Informazioni Evento

Luogo
ANTICO PALAZZO DI CITTA'
Piazza Maggiore , Mondovì, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ven-sab-dom, 15,00-18,00

Vernissage
05/10/2012

ore 17

Contatti
Email: staff@monregaltour.it
Sito web: http://www.monregaltour.it
Patrocini

Ente promotore: Città di Mondovì, Associazione Monregaltour – Mondovì (CN)
Segreteria organizzativa e Ufficio stampa: Associazione Monregaltour – Mondovì (CN)
Fotografie e progetto grafico: Circolo Otturatore Fotografico - Boves (CN)

Generi
fotografia, collettiva

L’evento, rientrante nelle iniziative realizzate dalla Città di Mondovì consiste in una mostra nella quale i fotografi del Circolo Fotografico L’Otturatore di Boves, amatori e professionisti del settore, si propongono, attraverso la mediazione dei propri scatti fotografici, di interpretare testi letterari, canzoni, poesie ed aforismi.

Comunicato stampa

Il Comune di Mondovì e l’Associazione Monregaltour, nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione turistico-culturale del Sistema Urbano Integrato, presentano un progetto espositivo intitolato “COVER. Citazioni e aforismi”. L’evento, rientrante nelle iniziative realizzate dalla Città di Mondovì consiste in una mostra nella quale i fotografi del Circolo Fotografico L’Otturatore di Boves, amatori e professionisti del settore, si propongono, attraverso la mediazione dei propri scatti fotografici, di interpretare testi letterari, canzoni, poesie ed aforismi.

La mostra, composta da cinquanta opere fotografiche accompagnate dai testi ispiratori degli scatti, si caratterizza per l’attualità e per la trasversalità delle tematiche socio-culturali affrontate dai vari autori: si spazia infatti dalle puntuali citazioni di capolavori cinematografici di successo, alle questioni irrisolte della storia del Novecento (lo sterminio nazista degli ebrei, l’esplosione nucleare di Hiroshima), al piacere della bellezza contrapposta al degrado dilagante, alle tragedie che affliggono la quotidianità (come le “stragi del sabato sera”) o alle ansie e alle nevrosi che attanagliano il mondo contemporaneo. Attraverso questo tematismo multiforme, imperniato su immagini particolarmente evocative, di immediata riconoscibilità dal punto di vista percettivo e concettuale, gli organizzatori intendono attrarre e soddisfare un target di pubblico composto da appassionati d’arte, fotografia e letteratura, ma anche da cittadini curiosi e visitatori interessati.

La mostra si svolgerà da 5 al 21 ottobre presso l’Antico Palazzo di Città di Mondovì Piazza (dal venerdì alla domenica, 15,00-18,00) e si inserisce all’interno delle iniziative in concomitanza con la rassegna “Celià” – manifestazione enogastronomica di estrema rilevanza nel panorama internazionale della celiachia – che si terrà sulla Piazza Maggiore nelle giornate del 13 e 14 ottobre 2012, completando così un’offerta turistico-culturale già densa di appuntamenti e contenuti.