CRAD – Castelnuovo Rangone Arte Digitale 2023
Seconda stagione di video e animazioni d’autore a fruizione libera, nello spazio espositivo dell’oratorio della Madonna della Provvidenza, all’intersezione tra via Cesare Battisti e via Gaetano Ferrari, a Castelnuovo.
Comunicato stampa
Si rinnova il progetto CRAD – Castelnuovo Rangone Arte Digitale, con la seconda stagione di video e animazioni d’autore a fruizione libera, nello spazio espositivo dell’oratorio della Madonna della Provvidenza, all’intersezione tra via Cesare Battisti e via Gaetano Ferrari, a Castelnuovo.
La rassegna, curata da Giorgia Cantelli, Massimiliano Piccinini e Alessandro Mescoli, verrà inaugurata dall’opera di Beatrice Caruso “Imago”, visibile a partire da domenica 5 marzo. “Un’atmosfera fluida e irreale, quasi onirica – si legge nel testo di accompagnamento –. In Imago, alcuni luoghi sembrano immersi nell’acqua, come sorpresi dall’alta marea, altri ancora degli enormi pop up. L’esperienza del viaggio, una parentesi di spazio e tempo altra rispetto al vivere quotidiano, diventa – nella rielaborazione dell’archivio personale sperimentata durante il primo lockdown 2020 – mediazione fantastica fra visibile e invisibile”.
L’opera di Caruso sarà fruibile fino al 26 marzo, poi la rassegna proseguirà con il video “Placenta” di Laura Rambelli (dal 1° al 30 aprile), a seguire il testimone passerà all’artista Plastikhaare e al suo “Liturgia atemporale” (dall’11 giugno al 23 luglio), Flavio Pacino porterà l’opera “Collected Poems” (dal 30 luglio al 10 settembre), Andrea Capucci sarà a Castelnuovo con “Natura morta” (dal 17 settembre al 5 novembre), chiusura con Michele Di Pirro e il suo “I Had a Pretty Good Time” (dal 12 novembre al 7 gennaio 2024).