Creative Energy. Arte per il rinnovabile
L’arte contemporanea come elemento chiave nello sviluppo sociale ed economico del sostenibile.
Comunicato stampa
Elena Di Raddo e International Artistic Hub
in collaborazione con Regione Lombardia
presentano
Creative Energy. Arte per il rinnovabile
2-29 Dicembre 2016
INAUGURAZIONE DOMANI 1 DICEMBRE ORE 18.30 ingresso libero
Milano, Palazzo Lombardia Spazio espositivo
L'arte contemporanea come elemento chiave nello sviluppo sociale ed economico del sostenibile. Dieci artisti, Andrea Bruschi, Stefano e Andrea Cozzi, Raffaella Formenti, Gabriele Jardini, Marica Moro, Maria Teresa Ortoleva, Francesca Pasquali, Laura Renna e Luca Scarabelli, si confrontano con il tema dell'energia rinnovabile e di risparmio, inserendosi come ponte tra il dialogo di Expo 2015, Energy For Life e Green Energy di Expo Astana 2017. Promossa dall'associazione non-profit International Artistic Hub promotrice della mostra in programma dal 2 al 29 dicembre 2016 (inaugurazione 1 dicembre) nello spazio espositivo della prestigiosa sede di Palazzo Lombardia, la mostra d'arte contemporanea Creative Energy. Arte per il rinnovabile, ispirata al concept "Lombardia. Feeding the Future, now!" di Expo 2015, è sinergica e coerente con la metafora iconica dell'Albero della Vita accanto a quella di Vivaio del Padiglione Italia, sintesi di bellezza, tecnologia, tradizione, efficienza e creatività.
Seguendo tale immagine, i 10 artisti ne interpretano attraverso le loro opere i punti cardine:
Trasparenza materiali fotosensibili, riciclabili, con valenza metaforica invitano a guardare al di là del proprio ambiente, a interagire con il mondo, a essere "trasparenti".
Energia l'energia esprime vita, è strumento, mezzo, motore di trasformazione, faro nella notte, nuovo indicatore del rispetto ambientale.
Acqua elemento fortemente legato alla città di Milano, simbolo dell'esistenza, della nascita, della rigenerazione, è risorsa della Terra, capacità di "riflettere il cielo".
Natura realtà fenomenica, evoluzione biologica, madre operatrice di tutte le cose.
Tecnologia sguardo al divenire. Identità di questo Paese. Una sfida. Un'opportunità.
Nello spazio di Palazzo Lombardia vengono presentate opere realizzate con materiali riciclati e multimediali il cui risultato è ricerca, sperimentazione, originalità, e un arricchimento delle nostre capacità di leggere il presente. Gli obiettivi di tale esposizione sono molteplici; in primis si vuole sensibilizzare all'energia rinnovabile (o di risparmio), vero e proprio nutrimento per le generazioni future; in secondo luogo si vuole mostrare come l'energia alternativa può essere veicolo per la creazione di opere uniche, veri e propri manufatti esclusivi. La cultura nel nuovo scenario post-industriale si afferma come luogo fertile per la produzione, la circolazione di idee e quindi per linnovazione.