Cristian Chironi – Bologna Drive
Bologna Drive è il nuovo sviluppo del progetto My House is a Le Corbusier. L’artista e performer Cristian Chironi, si mette questa volta sulle tracce delle relazioni del grande architetto modernista Le Corbusier con la città di Bologna.
Comunicato stampa
Bologna Drive è il nuovo sviluppo del progetto My House is a Le Corbusier. L’artista e performer Cristian Chironi, si mette questa volta sulle tracce delle relazioni del grande architetto modernista Le Corbusier con la città di Bologna. In Bologna Drive, saliremo a bordo di una Fiat 127 modello Special, ribattezzata Camaleonte per la sua capacità di mutare il colore della carrozzeria a seconda dei luoghi in cui sosta, e customizzata seguendo gli accostamenti cromatici tipici delle case di Le Corbusier. Camaleonte verrà guidata in giro per il quartiere fieristico, in un percorso di riflessione urbana e immaginazione sui temi del viaggio, della mobilità, dell'abitazione, dell'attraversamento di confini e le trasformazioni sociali. Accanto ai racconti di un Chironi al posto di guida e ai suoi ospiti conversanti (tra cui Franco Vaccari e Barbara Casavecchia) si potrà ascoltare -come passeggeri- le composizioni di Francesco Brasini, il Coro di Radio France, Massimo Carozzi, Alessandro Bosetti, Daniela Cattivelli, Domenique Vaccaro, opere sonore nate in relazione e registrate nelle varie abitazioni di Le Corbusier che Chironi ha abitato temporaneamente. Lo slogan di Le Corbusier 'una casa è una macchina per abitare' è reinterpretato a Bologna in questa nuova veste. Attorno a questa 'macchina per abitare', si sviluppa un ambiente mobile che condensa segni di viaggio e transito, in un remix di storie, traiettorie e valori. In concomitanza con Bologna Drive, sarà installata una nuova opera d'arte pubblica realizzata da Chironi come omaggio alla linea wetropolitana immaginaria, posata a Bologna negli anni zero da Kinkaleri e Xing: 4 insegne luminose con una W bianca su sfondo rosso, installate in 4 luoghi della città come segnale di accesso ad altrettanti ’sotterranei' utilizzati temporaneamente come luoghi di aggregazione culturale. La W si trasforma, grazie al ridesign di Chironi, in una scala, che verrà collocata di fronte agli ingressi della fiera.
Sono previsti 3 giorni di viaggi in auto. Ogni viaggio avrà la durata di 15 minuti per 3 passeggeri. Meeting point: W Fiera.
Info: http://www.artefiera.it/progetti-speciali/progetti-in-fiera/opla-performing-activities/9068.html