Cristian Chironi – Torino Drive

Informazioni Evento

Luogo
MAUTO - MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE
Corso Unità d'Italia 40 - Torino, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Giovedì 31 ottobre, venerdì 1 novembre, sabato 2 novembre e domenica 3 novembre
10:30>11:00 / 11:30 > 12.00 / 12:30>13:00 / 15:30>16:00 / 16:30>17.00 / 17:30>18:00
Partenza dal Museo Nazionale dell’Automobile
Per prenotazioni: https://ticket.museoauto.com/eventi/torino-drive/

Vernissage
31/10/2024

ore 10.30

Contatti
Sito web: https://ticket.museoauto.com/eventi/torino-drive/
Artisti
Cristian Chironi
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
performance - happening

In occasione della mostra, la Fiat Camaleonte sarà anche protagonista di una performance per le strade di Torino. L’artista invita il pubblico a salire a bordo per un breve viaggio – 30 minuti – durante il quale si rifletterà su temi come la migrazione, la memoria.

Comunicato stampa

TORINO DRIVE / PERFORMANCE
In occasione della mostra, la Fiat Camaleonte sarà anche protagonista di una performance per le strade di Torino. L'artista invita il pubblico a salire a bordo per un breve viaggio – 30 minuti – durante il quale si rifletterà su temi come la migrazione, la memoria, la costruzione di una casa, l'ospitalità e il senso del luogo, riflettendo sul tema della mobilità in relazione alla stabilità economica e alla politica globale. Torino Drive è un’esperienza condivisa che riconnette con il territorio e trasforma l'abitacolo in uno spazio di dialogo.

A distanza di molti anni dal viaggio di ritorno a Orani della 127 di Nivola, Chironi riutilizza lo stesso modello di vettura per un gesto artistico e performativo, in un viaggio fatto di partenze e ritorni, di corrispondenze generazionali, di incontri e visioni immaginarie registrate dal finestrino. Ogni performance, sarà aperta a tre passeggeri, che si uniranno a Chironi e ai diversi copiloti. Ogni passeggero verrà coinvolto in una conversazione che farà luce sull’itinerario intrapreso.

Durante i viaggi si potranno ascoltare, nell’abitacolo, composizioni sonore inedite, nate dalla collaborazione con musicisti e sound designer che hanno scelto di prendere parte al progetto: Francesco Brasini, Alessandro Bosetti, Massimo Carozzi, Daniela Cattivelli, Coro di Radio France, Paolo Fresu, Gavino Murgia, Stefano Pilia, Francesco Serra, Henrik Svedlund, Pietro Russino, Dominique Vaccaro, Sophie Vitelli.

DATE e ORARI DELLA PERFORMANCE
Giovedì 31 ottobre, venerdì 1 novembre, sabato 2 novembre e domenica 3 novembre
10:30>11:00 / 11:30 > 12.00 / 12:30>13:00 / 15:30>16:00 / 16:30>17.00 / 17:30>18:00
Partenza dal Museo Nazionale dell’Automobile
Per prenotazioni: https://ticket.museoauto.com/eventi/torino-drive/

TALK
VISIONI DAL FINESTRINO
Martedì 29 ottobre/ore 18
Intervengono
Cristian Chironi, artista
Antonio Grulli, direttore Luci d’Artista
Gianluigi Ricuperati, cultural curator MAUTO

LUCE D’ARTISTA
Cristian Chironi è inoltre l’artista al quale il Museo Nazionale dell’Automobile ha commissionato la nuova Luce d’Artista che entrerà a far parte della collezione pubblica della Città di Torino.
Supercar è il titolo di questa inedita installazione luminosa che unisce luce, architettura, automobile, fantascienza, customizzazione, movimento e immaginario collettivo. L’artista è intervenuto sulla facciata dell’edificio di Corso Unità d’Italia, immaginata come l’anteriore di un’automobile: le finestre che affacciano sulla balconata ospitano uno scanner di luce che si muove lungo una linea orizzontale, portando l'architettura in un nuovo contesto spazio-temporale. Cristian Chironi lavora sul segno luminoso affinché trasformi l’architettura del Museo in un concetto che è la risultante di un dialogo – da sempre centrale nella sua ricerca artistica – tra realtà e finzione, memoria e contemporaneo, passato e presente. Un’opera con diversi livelli di lettura ed espliciti riferimenti alla cultura popolare e alla memoria collettiva che lascia spazio alla relazione con il concetto più contemporaneo di “supercar” ovvero l’automobile sapiens in grado interagire con l’utilizzatore e il contesto, elaborando informazioni, apprendendo e agendo autonomamente secondo modi e criteri simili a quelli dell’essere umano.

BIOGRAFIA
Cristian Chironi è un artista multidisciplinare. Usa diversi mezzi tra cui performance, fotografia, video, architettura, design, creando spesso una sorta di interazione tra di loro. Ha lavorato su performance e installazioni site specific, cercando sempre di coinvolgere il contesto, sia esso umano (pubblico) o ambientale (spazio). Attualmente vive e lavora nelle case di grandi architetti sparse in tutto il mondo, come Le Corbusier, P. Jeannerret, A. Bustillo, T. Ando, usando l'abitare come linguaggio artistico. Viaggia a bordo di una FIAT 127 Special, ribattezzata Camaleonte per la sua capacità di cambiare colore.