Cristiano De Gaetano – Torno subito
La mostra, a cura di Sara De Carlo, è dedicata al talentuoso e carismatico artista pugliese Cristiano De Gaetano, nell’undicesimo anno dalla sua prematura scomparsa a soli 37 anni.
Comunicato stampa
Nell'ambito di "Puglia in Festival" la manifestazione che festeggia i 50 anni del Festival della Valle d'Itria, la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare presenta in collaborazione con Fondazione Paolo Grassi la mostra Torno subito, dal 7 al 16 giugno nelle splendide Sale affrescate del Piano Nobile di Palazzo Ducale.
La mostra, a cura di Sara De Carlo, è dedicata al talentuoso e carismatico artista pugliese Cristiano De Gaetano, nell’undicesimo anno dalla sua prematura scomparsa a soli 37 anni.
Una selezione di alcune opere, più e meno note, della sua vasta e brillante produzione dialogheranno con le sontuose sale realizzate da Domenico Carella. La Cappella ducale, la Sala dell'Arcadia, la Sala del Mito e la Sala della Bibbia ospiteranno tra le tante: Family in the Old City (2007) della collezione del Museo Pino Pascali, i pacchetti di sigarette dipinti Ex vuoto (2003) della Kunsthalle di Vito Intini, le numerose ceramiche da cui è partito agli inizi della sua carriera e a cui è tornato nell’ultimo periodo e i suoi capolavori in cera pongo, tecnica da lui messa a punto. In mostra ci sarà anche un omaggio del figlio Giordano che ha montato le centinaia di disegni realizzati dall’artista per un video-cartone animato del 2002 Tutti per uno, uno per tutti.
De Gaetano era nato per l’arte, talento precoce, sin da adolescente aveva la capacità di riprodurre con naturalezza e in breve tempo i più grandi capolavori della storia dell’arte. Sperimentando si è servito indistintamente di ogni tecnica artistica, passando con disinvoltura dalla pittura, alla scultura, alla fotografia ed è così che vediamo spesso lo stesso soggetto traslato in forma e materia diversa, frutto di un’instancabile ricerca con cui scavava nelle viscere della vita, nel paradossale e nell’eterna lotta tra Eros e Thanatos.