Cristo – Rassegna Nazionale di Arte Contemporanea
Una raccolta di 42 opere di altrettanti autori, provenienti da molte regioni italiane, riguardante ‘iconografia cristologica e sacra, sarà esposta nel Salone dei Pilastri, presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino.
Comunicato stampa
Una raccolta di 42 opere di altrettanti autori , provenienti da molte regioni italiane, riguardante 'iconografia cristologica e sacra, sarà esposta nel Salone dei Pilastri, presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino , dal 30 novembre e fino all'8 dicembre 2019, . Evento che di fatto inaugura il periodo natalizio nella bella cittadina e che chiude un anno di profondo impegno dell'Associazione Culturale Premio Centro, con le sue coraggiose Mostre che hanno interessato più di trecento artisti partecipanti e il coinvolgimento di nomi illustri dell'arte italiana come Giorgio Di Genova, di galleristi,critici e storici dell'arte, sempre ben accolte dal Comune di Soriano e dal Sindaco Fabio Menicacci che si è avvalso della collaborazione dell'Assessore Rachele Chiani e della Cooperativa Il Camaleonte. Una sinergia questa che nei prossimi anni, visto il notevole afflusso di artisti e pubblico da molte regioni italiane, potrebbe portare a sviluppi importanti nel percorso di arricchimento artistico e culturale della comunità cimina.
La Rassegna, introdotta in Catalogo dallo scrittore Luca Di Giacomo di Salerno e dal curatore e artista Paolo Berti, illustra e racconta , da diversi impianti creativi, la presenza nella nostra cultura e tra le diverse opinioni ed ideologie, di Gesù Cristo, componendo così una raccolta collettiva,unica e pregiata ,che interessa credenti e non credenti. Inserendosi nel nostro tempo, infatti, raffigurare Cristo e il Sacro rappresenta una sfida unica, controcorrente e che riscopre dinamiche creative di grande interesse e suggestione. Hanno aderito e partecipano a questa iniziativa Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Paolo Berti, Leonardo Caboni, Gabriel Angelo Cacace, Leonardo Calvo, Fabiana Centofanti, Natino Chirico, Luana Cianti, Stefano Cianti,Alessandro Cignetti, Lamberto Correggiari, Michele Maria Criscuolo Marco Crispano, Paolo Crucili, Alenka Deklic, Marcello Diotallevi, Mimmo Emanuele, Michele Famiani, Davide Ferro, Luigi Fondi, Marco Giacobbe, Cosmin Marian Guta, Iskra– Anna Donati, Kami, (Marco Camilli), Angelo Liberati, Marco Manzo, Simone Martina, Guglielmo Mattei, Paolo Carlo Monizzi, EvandroMuti, MatteoPelliccione, Enrico Quattrocchi,Alvaro Ricci, Gian Paolo Roffi, Riccardo Sanna, Antonella Saracino,Eugenia Serafini, Renato Tagliabue, Stefano Todini, Massimo Volponi, eAntonio Zenadocchio. Provengono da diverse parti d'Italia, dalla Lombardia, dall'Abruzzo, dal Veneto, dalla Campania, dalla Puglia, dal Lazi e dalla Sardegna e molti hanno alle spalle curriculum artistici importanti. Il Vernissage, previsto per il 30 novembre alle ore 16,00, promette sorprese e di certo sarà un momento celebrativo che, come le precedenti mostre organizzate dal Premio Centro, permetterà di lasciare una traccia nel ricordo dei visitatori e sarà un efficiente mezzo di promozione dell'arte e degli artisti presenti. Aperta di mattina, per tutta la settimana ed in particolare nei giorni prefestivi e festivi, anche nel pomeriggio, in sede si potrà, oltre ad acquistare il Catalogo, usufruire di una guida per il percorso espositivo.