Cross Award & Showcase Villaggio D’Artista – As it happens

Informazioni Evento

Luogo
VILLA GIULIA
Corso Zanitello 8, Verbania, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
20/05/2015

ore 20,30

Contatti
Email: associazionelis@gmail.com
Sito web: http://www.associazione-lis.com
Biglietti

Ingresso 5€

Generi
performance - happening

ShowCase Villaggio d’Artista, a cura di LIS LAB Performing Arts, è giunto all’ultimo appuntamento che consiste nello spettacolo dal titolo As it happens.

Comunicato stampa

ShowCase Villaggio d’Artista, a cura di LIS LAB Performing Arts, è giunto all'ultimo appuntamento. Strutturato come percorso di avvicinamento per il pubblico ai linguaggi del contemporaneo, Tommaso Sacchi e Antonella Cirigliano hanno condotto in questi mesi un lavoro di accompagnamento alla visione. Il Villaggio accoglie il nuovo progetto CROSS, un percorso tra territorio e contemporaneità che prevede al suo interno un premio internazionale per le arti performative.

L'ultimo appuntamento di questa rassegna è con la compagnia torinese Tecnologia Filosofica che propone uno spettacolo dal titolo As it happens e un laboratorio rivolto a tutti, adulti e ragazzi, sul tema del linguaggio del corpo e il movimento dello spazio.

As it happens è un dispositivo ideato per favorire l’avvicinamento del pubblico ai linguaggi della danza. Per compiersi però, ha bisogno del pubblico: la natura del progetto richiede nel momento stesso del suo compiersi di potersi misurare con un pubblico, anche di transito come ad esempio può avvenire nel caso di un museo d’arte, un pubblico colto nel mezzo di ciò che accade, oppure un pubblico invitato, come in un party. La compagnia gioca così con il pubblico per (in)formarlo, senza rinunciare ai codici della ricerca nei territori dell’istante tra suono, parola e movimento.

Tecnologia Filosofica è una comunità di artisti tra ricerca, impegno e contaminazione interdisciplinare dei linguaggi, ai confini fra danza e teatro. Una predilezione per il lavoro sul corpo e sulla presenza, nell’idea di un teatro concepito come atto totale. Il suo studio si colloca su una linea di demarcazione e di confine con la figura del danzatore-attore non solo interprete, ma anche “autore” del suo lavoro.

La compagnia stessa si definisce una comunità teatrale di artisti a struttura orizzontale, non verticistica, nè gerarchica in cui non è prevista la figura tradizionale del direttore artistico. Le linee guida sono definite e orientate grazie a un continuo confronto dinamico all’interno del gruppo, mentre le responsabilità artistiche dei lavori sono stabilite a progetto, sulla base delle urgenze portate dai singoli. L’apertura all’incontro e allo sguardo esterno di artisti che nel tempo si sono avvicinati al gruppo, completano i tasselli dell’identità della compagnia.

As it happens è realizzato con il Patrocinio del Dams/Università di Torino e di Abruzzo Circuito Spettacolo. Si ringrazia Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Officine Caos-Stalker Teatro, Verdecoprente Festival.