Cross Cultural

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO LAB
Via Vittorio Emanuele, 50 , Capri, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/08/2014

ore 19

Artisti
Jerome Lagarrigue, Tim Okamura
Curatori
Marco Izzolino
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Liquid art system, progetto fondato da Franco Senesi a Capri e Positano, inaugura nello Studio Lab, il suo dipartimento di ricerca, la mostra Cross Cultural di due importanti artisti della scena new-yorkese contemporanea: Jerome Lagarrigue e Tim Okamura.

Comunicato stampa

Liquid art system, progetto fondato da Franco Senesi a Capri e Positano, inaugura nello Studio Lab, il suo dipartimento di ricerca, la mostra Cross Cultural di due importanti artisti della scena new-yorkese contemporanea: Jerome Lagarrigue e Tim Okamura. I due artisti, entrambi pittori ed entrambi dediti per lo più alla rappresentazione di ritratti, presentano, attraverso le loro opere, il complesso e variegato intreccio di elementi culturali che si incontrano nella città di New York.

Il termine “Cross cultural” usato nel titolo della mostra intende definire la molteplicità di influenze culturali che si incontrano a New York, nella quale nessuna oggi può definirsi dominante. Gli artisti e i creativi che scelgono oggi di vivere nella “Grande Mela”, pur portando con se' gli elementi caratteristici della propria cultura di origine, li usano come punto di partenza e/o punto di vista, che si fonde con quello di colleghi che provengono da culture altre e diverse. Gli elementi originari scompaiono così dal loro lavoro, nel quale l’approccio alla diversità, la fusione di elementi, l’incrocio e l’ibridazione culturale diventano le componenti più interessanti del loro fare arte.

Nella biografia, così come nell’approccio al lavoro, di Lagarrigue e Okamura ogni elemento sembra rimandare alla inter-culturalità. Il primo si è formato in Francia, il secondo in Canada, prima di trasferirsi ed incontrarsi nella scena artistica new-yorkese; entrambi sono nati dall’unione di genitori provenienti da paesi e culture molto diverse. Entrambi fondono elementi pittorici per così dire “tradizionali” della pittura ad olio su tela con metodi di indagine e lavoro che nulla hanno a che vedere con questa: le macro inquadrature e le sfocature della fotografia in Lagarrigue, la spontaneità della pittura a spray della Street Art in Okamura.

Liquid art system (Las), con i suoi dipartimenti, White Room, Square Gallery, Studio Lab e Art Archive, propone un modo "glocale" di promuovere e commercializzare l'arte contemporanea. Las intende restituire alla galleria d'arte un ruolo centrale all'interno del "sistema dell'arte", in una fase in cui questo ha subito profonde mutazioni dovute ai grandi cambiamenti degli equilibri economici internazionali e al pieno sviluppo della tecnologia informatica e di internet.

Lo Studio Lab, che ospita la mostra, costituisce il luogo di sperimentazione di Las, nel quale viene data agli artisti la possibilità di testare sul pubblico e di studiare gli effetti prodotti dai propri esperimenti espressivi.

Jerome Lagarrigue è nato nel 1973 da padre francese e madre americana, ed è cresciuto a Parigi. Si è trasferito negli Stati Uniti nel 1992 e diplomato alla Rhode Island School of Design (classe 1996). Da allora ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui la Coretta Scott King/John Steptoe Award come pure la Ezra Jack Keats Award (2002). Nel 2005 è stato destinatario del programma di residenza a Villa Medici a Roma. Al termine del suo soggiorno, ha presentato una mostra personale nella galleria principale della villa, dal titolo "Paesaggio del Viso”. Nel 2007 ha collaborato con la celebre poetessa afro-americana Maya Angelou, per le illustrazioni del suo libro di poesie. Nel 2009 Lagarrigue ha ricevuto la commissione dal Metropolitan Opera di dipingere Tosca. Nel 2010 ha ricevuto la commissione da Georges Lucas di produrre un dipinto commemorativo della trilogia Starwars per la "Starwars Vision". Georges Lucas ha acquistato il dipinto per la sua collezione privata. Ha anche creato Round Zero, un progetto video che commemora Rumble in the Jungle, la lotta storica tenutasi a Kinshasa (Zaire) nel 1974, tra Mohammad Ali e Foreman Georges.

Tim Okamura (nato nel 1968 a Edmonton, Alberta, Canada) è un pittore canadese contemporaneo noto per la sua rappresentazione di soggetti afro-americani e di minoranze etniche in ambienti urbani, e la sua combinazione di graffiti e realismo. Okamura ha esposto in diverse mostre personali a New York e in Canada, ed il suo lavoro è stato incluso in molte mostre collettive importanti, tra cui After Matisse/Picasso al Museo d'Arte Moderna affiliato PS1 nel Queens, New York, ed è stato selezionato cinque volte per apparire nella BP Portrait Awards Exhibition alla National Portrait Gallery di Londra. E’ stato anche tra gli artisti selezionati nel 2006 per un progetto di ritratto della regina Elisabetta d'Inghilterra. Okamura è stato destinatario nel 2004 della Fellowship in Painting del New York Foundation for the Arts - e i suoi dipinti sono presenti in diversi films, tra cui Pieces of April (InDiGent), School of Rock (Paramount), Jersey Girl (Miramax), and in maniera prominente in Prime (Universal), una commedia romantica su un giovane pittore di New York con Uma Thurman e Meryl Streep. Il lavoro di Okamura è anche visibile in The Hottest State di Ethan Hawke.

Nel 2012 Jerome Lagarrigue e Tim Okamura sono stati descritti in un lungometraggio documentario intitolato HEAVYWEIGHTPAINT su quattro pittori figurativi residenti a Brooklyn: tra cui anche Joseph Adolphe e Taha Clayton.