CulturAttiva
Attraverso testimonianze dirette, casi pratici e l’aiuto di tecnici del settore si intende fare il punto sulle relazioni tra cultura, sviluppo ed economia. Il seminario desidera stimolare e muovere strategicamente una realtà, come quella abruzzese che, pur nella sua perifericità, è sempre più interessata a questi fenomeni di incontro e valorizzazione.
Comunicato stampa
CulturAttiva
L’interazione tra impresa e cultura: una reale possibilità di crescita e sviluppo per il territorio
Venerdì 2 Marzo ore 16.30
Sala San Carlo_ Museo Archeologico F. Savini
Teramo
A partire da un’ottica contemporanea e distante dalle, seppur utili, ma statiche, logiche del mecenatismo, l’incontro analizzerà esempi, possibilità e strategie capaci di legare in un rapporto sinergico e proficuo imprenditoria e cultura.
L’investimento in cultura è il chiaro segno della presenza di un’impresa matura e all’avanguardia, non solo come soggetto economico e motore di sviluppo, ma anche come fautore della crescita della comunità in cui opera. La cultura è futuro, identità, partecipazione, condivisione e, dunque, benessere sociale, è un moltiplicatore di effetti, materiali e immateriali, economici e sociali, in grado di produrre valori aggiunti improducibili da altri investimenti.
Il rapporto tra economia e cultura è stato definito da Rigaud “Fertilizzazione incrociata”: entrambe le parti vengono valorizzate dalla collaborazione. Le imprese aprono le porte al mondo culturale beneficiando dei suoi effetti positivi sulla produzione, le risorse umane, l’innovazione e l’ambiente lavorativo; le organizzazioni culturali possono misurarsi con la realtà imprenditoriale per produrre risorse e crescita in un territorio sempre più attivo e stimolato.
Attraverso testimonianze dirette, casi pratici e l’aiuto di tecnici del settore si intende fare il punto sulle relazioni tra cultura, sviluppo ed economia. Il seminario desidera stimolare e muovere strategicamente una realtà, come quella abruzzese che, pur nella sua perifericità, è sempre più interessata a questi fenomeni di incontro e valorizzazione. Sarà possibile in questo modo, cominciare a ragionare sulla cultura come attivatore sociale e fonte di innovazione.
Programma
Ore 16.30
Inizio dei lavori
Saluti istituzionali
Dott. Maurizio Brucchi_ Sindaco della città di Teramo
Prof. Mario Nuzzo_ Presidente Fondazione Tercas
Relatori
Prof. Michele Trimarchi_ Professore di Economia della cultura università di Catanzaro e università di Bologna
Dott. Francesco Cascino_ Consulente di comunicazione culturale e arte contemporanea, presidente associazione culturale Arteprima
Dott.ssa Deborah Carè_ Brand marketing manager presso Elica Spa e direttrice Fondazione Ermanno Casoli
Dott.ssa Mara Di Bartolomeo_ Formatrice e collaboratrice presso Teatro d’Impresa®
Avv. Mauro Di Dalmazio_ Assessore allo sviluppo del turismo, ambiente, energia e politiche sociale legislative della Regione Abruzzo
Modera
Dott. Alessandro Crociata_ Ricercatore in Economia della cultura presso il Dipartimento di metodi quantitativi e teoria economica dell’Università di Pescara
Ore 18.30
Dibattito con il pubblico
Ore 19.00
Visita guidata al Polo museale teramano e aperitivo