Cuori sulla Terra

Informazioni Evento

Luogo
EX MACELLO
Via Alvise Cornaro 1, Padova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

16-20, chiuso lunedì
I Pomeriggi di "Cuori sulla Terra" nei giorni 9, 10, 16, 17, 23 e 24 giugno 2012

Vernissage
06/06/2012

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva

Torna anche per il 2012 l’evento Cuori sulla terra, che nasce con l’importante obiettivo di invitare il pubblico a riflettere, attraverso il linguaggio dell’arte e i numerosi incontri con esperti del settore, sulle relazioni emotive, culturali e sociali che esistono tra uomo, animale e ambiente.

Comunicato stampa

CUORI SULLA TERRA
Belli senza crudeltà

Cuori sulla terra 2012-immagine.JPG Il grado di civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali (M. Ghandi).
Torna anche per il 2012 l'evento Cuori sulla terra, che nasce con l'importante obiettivo di invitare il pubblico a riflettere, attraverso il linguaggio dell’arte e i numerosi incontri con esperti del settore, sulle relazioni emotive, culturali e sociali che esistono tra uomo, animale e ambiente.
In questa seconda edizione, Cuori sulla Terra, intende focalizzare l’attenzione sull’utilizzo della sperimentazione animale per lo studio e la creazione dei prodotti cosmetici.
Ideazione e cura di Mirella Cisotto Nalon, Andrea Furlan, Enrico Baracco, Francesca Dal Pozzolo.

7 giugno-15 luglio
Padova, Ex Macello, via Cornaro 1/b
Inaugurazione evento: 6 giugno, ore 19.00
Scarica il Pieghevole invito

Mostra Cuori sulla terra 2012-Pers,Pittarello,Bidoli.JPG Tutti noi esseri senzienti, possiamo essere "belli" e accettati senza per questo provocare la sofferenza di altri esseri viventi? Creme, rossetti, profumi rimandano alla bellezza ma nulla si dice sulla sofferenza straziante che si nasconde dietro a prodotti che quotidianamente vengono usati da milioni di persone che di questo sono spesso inconsapevoli.
Un argomento complesso, punto di partenza per affrontare la più ampia questione della dignità e del rispetto che ogni comunità civile deve a ogni essere vivente, mettendo in luce le spesso gratuite crudeltà che in questa società antropocentrica gli animali, e come loro i soggetti più deboli, sono ancora costretti a subire.In relazione a ciò hanno lavorato gli studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, chiamati a misurarsi con un argomento di cui troppo di rado si legge o si sente parlare, ma che li ha coinvolti fino a ottenere gli efficaci manifesti esposti in mostra.
Saranno inoltre presentate le opere di tre artisti: Luca Bidoli, Tiziana Pers e Michela Pittarello ognuno dei quali, attraverso il proprio linguaggio artistico, propone una personale emozione e visione del più vasto tema riguardante il rapporto tra animale e uomo
Pittarello-Sull'inutilità e il danno dei giochi per la vita (gli annoiati)_olio_su_tela-35x50cm-ridottaweb.jpg