Cutini. Canto delle stagioni
Da dicembre 2024 a marzo 2025 le sale espositive di Villa Pisani a Stra (VE) ospiteranno la prima retrospettiva del fotografo perugino Giorgio Cutini.
Comunicato stampa
1 di 34
Reminder - INVITO | Giovedì 12 dicembre 2024, ore 11:30 - Villa Pisani, Stra (VE): conferenza stampa con anteprima "Cutini. Canto delle stagioni"
Esterni
OGGI
TRENTINI FRANCESCO <[email protected]>
Allegatimar 10 dic, 14:29 (1 giorno fa)
a Francesco
Il museo di Villa Pisani è lieto d'invitarLa alla conferenza stampa con anteprima dell'esposizione
Cutini. Canto delle stagioni
Giovedì 12 dicembre 2024
ore 11:30
Sala del Marmorino, Villa Pisani di Stra (VE)
Da dicembre 2024 a marzo 2025 le sale espositive di Villa Pisani a Stra (VE) ospiteranno la prima retrospettiva del fotografo perugino Giorgio Cutini.
La mostra vuole essere anzitutto un momento di bilancio per l’autore, che è stato uno dei firmatari del Manifesto “Passaggio di frontiera” insieme, tra gli altri, a Enzo Carli, Gianni Berengo Gardin, Mario Giacomelli. Sostenitore di una fotografia di rottura, in antitesi con la fotocronaca e con la proposta neorealista, Cutini viola ogni vincolo estetico e tecnico-operativo per aprire il mezzo fotografico a sorprendenti possibilità espressive e fondative. La sua è una ricerca di nuove possibilità di visione, molto al di là di quella fotografia d'imitazione del reale che l'artista tende a leggere come esibizione dell'assenza delle cose. Concepita come un percorso di introspezione artistica e umana assolutamente personale, Cutini. Canto delle stagioni è anche un viaggio universale dello sguardo sul rapporto tra uomo e mondo dall'inquietudine inizialea una quiete che dice di un’immagine possibile, di una speranza per lo sguardo dello spettatore contemporaneo.
l’incontro di Cutini con Villa Pisani avviene nel segno della Natura e del paesaggio, aspetti che connotano un’esposizione in cui la figura umana e il suo mondo di cose è singolarmente lontana quando non del tutto assente. Un’opportunità, per gli spettatori, di farsi guidare dall’immaginario dell’artista per gettare un nuovo sguardo sull'elemento naturale che avvolge la Villa con il suo monumentale parco. Con la mostra Cutini. Canto delle stagioni Villa Pisani si conferma dunque anche come luogo vocato alla fotografia e alla ricerca artistica contemporanea.
Cutini. Canto delle Stagioni è un'esposizione curata da Francesco Trentini, storico dell'arte, referente della Direzione regionale Musei Nazionali Veneto per la tutela e la valorizzazione di Villa Pisani a Stra (VE), in stretta collaborazione con l’autore.
L’esposizione sarà accompagnata dal catalogo Cutini. Canto delle stagioni (Macerata, Ephemeria, 2024, 192 pagine, foto b/n) con interventi dell’artista, di Enzo Carli, Gilberto Marconi, Flavia Orsati, Francesco Trentini.