Da qui non si vede il mare

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DE GUALTIERIS
Via Vittorio Emanuele, 7 , Castrignano de’ Greci , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
04/08/2014
Contatti
Email: mail daquinonsivedeilmare@gmail.com
Sito web: http://www.daquinonsivedeilmare.it
Patrocini

promossa dal progetto In-Culture e curata da Elisa Monsellato e Giuseppe Arnesano, in collaborazione con 34°Fuso aps

Artisti
Silvia Cesari, Marco Rizzo, Paolo Colaiocco, Enrico Floriddia
Curatori
Elisa Monsellato, Giuseppe Arnesano
Generi
fotografia, collettiva

Narrare la Grecìa Salentina attraverso gli sguardi di quattro fotografi italiani. “Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina” è un’esposizione fotografica di 11 luoghi speciali di un entroterra poco conosciuto o dimenticato, nel quale convivono testimonianze della cultura materiale, immateriale e fatti architettonici contemporanei.

Comunicato stampa

DA QUI NON SI VEDE IL MARE – IL PAESAGGIO DELLA GRECìA SALENTINA

Narrare la Grecìa Salentina attraverso gli sguardi di quattro fotografi italiani. "Da qui non si vede il mare – Il paesaggio della Grecìa Salentina” è un'esposizione fotografica di 11 luoghi speciali di un entroterra poco conosciuto o dimenticato, nel quale convivono testimonianze della cultura materiale, immateriale e fatti architettonici contemporanei.

La mostra, promossa dal progetto In-Culture e curata da Elisa Monsellato e Giuseppe Arnesano, in collaborazione con 34°Fuso aps, si svolgerà dal 4 al 23 agosto all'interno del Palazzo Baronale De Gualtieriis di Castrignano Dei Greci, in contemporanea con il Festival della Notte della Taranta.

Partendo dai luoghi studiati da In-Culture (vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation, finanziato dal Miur), la mostra vuole offrire uno strumento di lettura inedito, un attrezzo culturale utile ad avviare i visitatori verso un processo di conoscenza e riflessione. Il fruitore sarà tacitamente indotto ad abbandonare i propri schemi conoscitivi in favore di una percezione della realtà colta nella sua vera essenza, contraddittoria e cangiante.

Alla visione romantica e sognante del fotografo salentino Marco Rizzo, si contrapporranno gli sguardi oggettivi e distaccati del fiorentino Paolo Colaiocco, chiamato a documentare la realtà senza filtro né velleità compositive. Tra questi si inseriscono, come in continuum immaginario, i progetti fotografici di Enrico Floriddia e Silvia Cesari - già autori per In-Culture del portfolio "Eravamo in Salento e non abbiamo visto il mare" - in cui la presenza della macchina fotografica, importuna, imprevista, a volte irrispettosa, impacciata e improbabile rivela al suo passaggio paradossi di questa terra visibili solo a occhi che vengono da lontano.

Per l'intero periodo espositivo sarà possibile partecipare a workshop (e incontri) sulla fotografia, visite guidate nei principali centri della Grecìa Salentina, aperitivi tematici e performance artistiche. Sarà possibile condividere sui social media la propria visione sui paesaggi della Grecìa con l’hashtag #daquinonsivedeilmare. Tutti i materiali saranno raccolti in maniera digitale e i più rappresentativi entreranno a far parte di un’apposita sezione della mostra.