Daata Editions by David Gryn
Al BBAR del Bauer Palazzo, Daata Editions presenterà una selezione di lavori degli artisti Tracey Emin, Michael Manning, Rashaad Newsome, Jacolby Satterwhite e Sara Ludy, Jonathan Monaghan e Davide Quayola, scelti dalla newyorkese bitforms gallery.
Comunicato stampa
Al BBAR del Bauer Palazzo, Daata Editions presenterà una selezione di lavori degli artisti Tracey Emin, Michael Manning, Rashaad Newsome, Jacolby Satterwhite e Sara Ludy, Jonathan Monaghan e Davide Quayola, scelti dalla newyorkese bitforms gallery. Daata lancerà anche le nuove opere di grafica del duo artistico Rosie Hastings & Hannah Quinlan, il cui lavoro si focalizza sulla documentazione e riproduzione degli interni degli storici bar frequentati da gay, come un container per ‘queer discourse’ e animazioni CGI, video installazioni, testi e audio d’archivio (@Gaybar project).
Su commissione di Daata Editions, gli artisti hanno prodotto 6 corti video utilizzando i materiali del UK Gay Bar Directory - un archivio di immagini in movimento di bar gay in the UK. In un clima di rapido imborghesimento dei quartieri gay e le conseguenti chiusure di molti spazi di comunità LGBTQ in UK, gli artisti credono che documentare la scomparsa di questi spazi sia un importante testimonianza storica e una strategia per resistere alle assimilazioni. Filmando i bar quando sono vuoti grazie a una buona camera go-pro, gli artisti svelano il complesso e variegato linguaggio visuale utilizzato da questi spazi nel qualificarsi come gay. Lavorando con il sound producer Jan Piaseki, gli artisti hanno prodotto paesaggi sonori che riproducono registrazioni all’aperto, canzoni pop e fenomeni naturali come lo scongelamento dei ghiacciai e la rottura delle calotte glaciali. Gli artisti usano l’audio per sviluppare una sorta di geografia complicata, erotica e critica in cui si situano questi locali.