d’ADA – Arte Design Architettura 2023
In primo piano le arti visive, in un’edizione straordinaria dedicata a cinema, animazione, fotografia, scrittura e televisione, nell’anno di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura.
Comunicato stampa
In primo piano le arti visive, in un’edizione straordinaria dedicata a cinema, animazione, fotografia, scrittura e televisione, nell’anno di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura.
Super ospiti: Vittorio Storaro, Melania Mazzucco, Oliviero Toscani, Piero Chiambretti e Fusako Yusaki, Roberto Pisoni, Romano Frassa, Nicolas Ballario, Francesca Tumiati e Vinz Beschi.
Nel 2023 d’ ADA – Rassegna di Arte Design Architettura compie 5 anni. Un anniversario importante per il festival di arti visive, nato in Valle Camonica in forma sperimentale con l’obiettivo di lanciare una sfida: coinvolgere il pubblico nella narrazione e nel dibattito dei temi legati al mondo dell’arte. Oggi, dopo un breve ma solido cammino, d’ADA continua nella sua avventura di promozione dei linguaggi visivi ed è pronta a spiccare il volo anche fuori dai confini locali, che porteranno la rassegna nella città di Brescia.
Dal 7 settembre al 1 ottobre avrà luogo un’edizione straordinaria, che mira a proporre non solo nuove occasioni di approfondimento sui linguaggi espressivi della contemporaneità, ma anche ad approfondire il racconto dedicato al cinema, alla televisione, alla scrittura d’arte, alla fotografia e all’animazione. Meno canonica e tradizionale nell’affrontare i tre ambiti-guida della rassegna (arte, design, architettura), quest’anno la manifestazione intende offrire un racconto speciale, una “ruota delle meraviglie” che si spalanca sul mondo immaginifico dei linguaggi visivi.
Promossa dall’Associazione Culturale d’ADA e voluta fortemente dai soci fondatori Giorgio Buzzi, Marco Farisoglio ed Eletta Flocchini, direttore artistico della rassegna, per promuovere la cultura e le arti visive nel territorio bresciano, quest’anno la rassegna si presenta a tutti gli effetti come un festival diffuso, dalla Valle Camonica al Lago d’Iseo, fino a Brescia.
Come nelle precedenti edizioni saranno coinvolti importanti istituzioni territoriali - i Comuni di Darfo Boario Terme, Breno, Pisogne, la Comunità Montana e il Sito Unesco di Valle Camonica, il Rotary Club Lovere Iseo Breno - realtà industriali (mainsponsor è il Gruppo Industriale Lucefin), imprese e società private (El.da Srl, Dismas Trading, Crea Concrete Design, Comisa, Aglio&Oglio), con l’obiettivo di promuovere una sinergia a favore dello sviluppo culturale. Fra le novità, l’importante contributo della Fondazione Comunità Bresciana e la felice collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Museo Diocesano. Presenti anche gli ordini professionali degli Architetti di Brescia, l’Associazione Arca della Valle Camonica e il Liceo Golgi di Breno per l’accreditamento di architetti e docenti alle serate. Anche quest’anno proseguirà la prestigiosa partnership con Sky Arte e la collaborazione con il Fai, in particolare con il gruppo Fai di Valle Camonica, che affiancherà d’ADA in un nuovo progetto originale, dedicato alla riscoperta della figura dello scultore Timo Bortolotti. Inoltre la V° edizione di d’ADA è inserita ufficialmente nel palinsesto di Bergamo Brescia 2023.