Dal colore al bianco e nero
Doppia personale di Massimiliano Borri e Carlo De Angelis intitolata “Dal colore al bianco e nero”, che presenterà un confronto visivo tra due artisti provenienti da San Benedetto del Tronto.
Comunicato stampa
Dall’8 settembre a Milano, in una delle più antiche corti dei Navigli, sarà inaugurata la doppia personale di Massimiliano Borri e Carlo De Angelis intitolata “Dal colore al bianco e nero”, che presenterà un confronto visivo tra due artisti provenienti da San Benedetto del Tronto.
<
Se i linguaggi degli artisti sono eterogenei in quanto De Angelis si esprime con la fotografia e Borri preferisce comunicare attraverso la pittura, non lo è invece la modalità concettuale di entrambi i maestri, che interpretano la realtà attraverso una visione dualistica. La ricerca creativa procede, infatti, su un piano dicotomico in ambedue le concezioni artistiche: se Massimiliano Borri stempera la drammaticità del contemporaneo con l’impiego di un cromatismo vivace e brillante, così Carlo De Angelis traspone il modello della maschera, quale elemento ludico e scenico, alle tensioni sociali.
L’impostazione stilistica è, tuttavia, differente: da un lato assistiamo ad una grinta espressiva inedita e ad un trionfo del colore nella pittura guardando le tele di Borri, dall’altro rimaniamo sedotti dalla quiete e dall’eleganza del bianco e nero soffermandoci sugli scatti di De Angelis.
I lavori che saranno presentati a Milano all’interno dell’esposizione rappresentano un valido esempio di avanguardia contemporanea della scuola marchigiana”.
L’esposizione sarà visitabile fino al 14 settembre.
NOTE BIOGRAFICHE
Carlo De Angelis nasce a San Benedetto del Tronto (AP) in Italia nel mese di maggio 1968. Svolge l’attività di fotografo professionista dal 1996.
Massimiliano Borri è nato a Orvieto nel mese di dicembre 1965, attualmente risiete a San Benedetto del Tronto. Si è formato alla Accademia di Belle Arti di Firenze.