Dal mare e sul mare
Il cielo è lo specchio del mare. La stretta connessione tra il cielo e il mare è nota fin dai tempi antichi ai navigatori che solcavano le acque del pianeta. Dal mare e sul mare è una mostra che mette in relazione la connessione tra questi due elementi eterni, con cui l’umanità convive e con cui dovrà convivere per sempre.
Comunicato stampa
Sabato 8 luglio alle ore 19 nelle sale del Castello San Michele di Cagliari si inaugura Dal mare e sul mare, fotografie di Andrea Bianchi e Francesco Cubeddu
Il cielo è lo specchio del mare. La stretta connessione tra il cielo e il mare è nota fin dai tempi antichi ai navigatori che solcavano le acque del pianeta. Dal mare e sul mare è una mostra che mette in relazione la connessione tra questi due elementi eterni, con cui l'umanità convive e con cui dovrà convivere per sempre.
Andrea Bianchi e Francesco Cubeddu sono due artisti differenti e con due punti di vista differenti, il mare è il loro punto d'incontro.
Il mare, dove finisce la quiete e inizia la tempesta, dove chi ha instaurato dei legami viscerali con il mare continua a seguire i suoi cicli stagionali in cerca di sé stesso e della pace che solo le onde e il loro moto perpetuo possono offrire.
Il mare, dalle quote più alte, da dove tutto quello che si vede al suo livello scompare e c'è posto solo per la bellezza creata da figure astratte e giochi di luce. Dove ogni cosa muta e il silenzio del cielo accompagna il nostro viaggio attraverso l'elemento dominante del pianeta.
Il Castello San Michele osserva i seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Chiuso il lunedì.
Per info tel. 3466673657 - email [email protected]
ANDREA BIANCHI Classe 1984. Cresce e vive in Sardegna. Si avvicina alla fotografia nei primi anni del 2000. Inizialmente a quella paesaggistica e di ritratto per poi passare agli action sports. Uno tra tutti: il surf, disciplina che lo assorbe totalmente. Gli studi continuano ed Andrea si identifica in una tecnica di scatto istintiva, caratterizzata dall’uso della luce naturale e di scatti con prospettive insolite, spesso ambientati in paesaggi mozzafiato. Tutt’ora è ciò che oggi lo contraddistingue e lo premia. Nutre una grande passione per la fotografia a pellicola, lo sviluppo artigianale e la stampa in camera oscura. Nei suoi lavori, spesso unisce pellicola e digitale, cercando sempre un equilibrio tra ciò che è il moderno mondo della fotografia e quelle che sono le caratteristiche intramontabili dell’analogico.
Attualmente lavora come photo editor per 4Surf magazine e porta avanti alcuni progetti editoriali.
FRANCESCO CUBEDDU Nasce a Seneghe (OR) nel 1956. Escursionista, pilota di parapendio e paramotore dal 1992; vincitore del Campionato Sardo di Parapendio nel 1995 e del Campionato Sardo Parapendio Classe Standard nel 1999, si occupa di fotografia aerea con particolare predilezione per i siti archeologici e il territorio della Sardegna. Ha collaborato con tante riviste settoriali dedicate al volo come, Delta & Parapendio, Volo Libero e Hobby. Vincitore del concorso fotografico a tema aeronautico, patrocinato dall’Aero Club d’Italia e dall’editrice La Mandragora, “Il Mio Cielo” nel 2004 e nel 2008. Nel 2007 ha vinto il premio letterario “Il Mio Cielo” nella sezione
“Appunti di Volo” col racconto: In volo sull’Alba. Dal 2004 a oggi, ha all'attivo tante mostre collettive e personali importanti in giro per l'Italia.
Gli ultimi anni ha esposto, dal 7 marzo al 6 aprile 2014 al Museo del Territorio Sa Corona Arrubia, Villanovaforru. Dal 14 al 29 giugno 2014
Bifoto Festival di Mogoro. Dal 27 settembre al 2 ottobre alla Arts gallery di Oristano Dal 29 novembre al 7 gennaio 2015 nello spazio espositivo Casa Pilloni di Sardara. Dal 18 luglio al 27 settembre 2015 ha partecipato con 4 quadrografie alla mostra collettiva Pani e madri presso l’EXMA di Cagliari.