Dalla Body Art all’Arte Cinetica in asta
Dalla Body Art all’Arte Cinetica in asta a giugno a Milano. 300 opere battute da Il Ponte Casa d’Aste.
Comunicato stampa
Il 14 giugno a Il Ponte Casa d'Aste si terrà l'asta d'Arte Moderna e Contemporanea.
In catalogo più di 300 opere di artisti nazionali ed internazionali che coprono un arco temporale che partendo dal Figurativo italiano dei primi anni del XX secolo attraversa l'Informale del secondo dopoguerra e passa dal Futurismo al Surrealismo, dalla Land Art al Nouveau Realisme e alla Body Art, per approdare all'Astrattismo e all'arte Cinetica.
Di grande interesse è la sezione dedicata all'Astrattismo italiano con opere provenienti da importanti raccolte private: Reggiani, Radice, Rho, Galli, Badiali, Pantaleoni, Nangeroni.
La Pop Art italiana è ben rappresentata da un rilevante gruppo di lavori di Angeli, Festa, Schifano, Adami, Mambor e Lombardo, quest'ultimo con una storica tela degli anni '60 ritraente "John Fitzgerald Kennedy".
Da segnalare l'esclusivo nucleo di opere storiche di Bruno Munari, tra le quali: Negativo-positivo, opera donata dall'artista al celebre architetto Ernesto Nathan Rogers nel 1951, e Macchina inutile, scultura del 1949.
Inoltre, saranno presenti in catalogo firme di: Gruppo MAC, Gruppo Enne, Pittura Analitica, Optical, Arte Concettuale, Gruppo GRAV, Gruppo Cobra.
Termine ultimo per la consegna opere: venerdì 29 aprile 2016
Stime e consulenze:
Dott. Freddy Battino – Direttore Dipartimento arte Moderna e Contemporanea
[email protected] - T. 02 8631422
[email protected] - T. 02 8631411
[email protected] - T. 02 8631410
----
Immagine in copertina, Giuseppe Capogrossi, superficie RN , tempera su cartoncino, cm 35x26.