Dalla materia la luce

Informazioni Evento

Luogo
RACCOLTA LERCARO
Via Riva Di Reno 57, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì e mercoledì 15.00-19.00;

giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00

Vernissage
11/10/2023

ore 18

Curatori
Luigi Codemo, Giovanni Gardini
Generi
arte contemporanea

Dalla materia la luce è un progetto artistico che esplora il tema del mosaico indagato come luogo di trasformazione.

Comunicato stampa

Inaugura mercoledì 11 ottobre alle ore 18.00, presso la Raccolta Lercaro in via Riva di Reno 57, Bologna, Dalla materia la luce, una mostra a cura di Luigi Codemo e Giovanni Gardini, con opere di CaCO3 - un collettivo formato da Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia e Pavlos Mavromatidis - e Davide Maria Coltro.

 

Dalla materia la luce è un progetto artistico che esplora il tema del mosaico indagato come luogo di trasformazione: la materia sorta dalle profondità del silicio si fa luce e il tempo si manifesta nel mutare continuo dei riflessi e dei bagliori. Luce, movimento, materia, tempo, colore: l’antica arte musiva fa proprie le categorie della ricerca fisica. Così l’epistemologia familiare e propria delle scienze qui riesce a diventare manifestazione dello spirituale. L’esperienza della luce, infatti, tocca le corde dell’interiorità e diventa necessità esistenziale: la luce accolta e riflessa dal mosaico rivela la ricchezza e la dignità della materia, la eleva alla gloria, alla manifestazione del tutto nel riverbero del frammento. La mostra vede coinvolti in uno stretto dialogo i CaCO3 e Davide Maria Coltro.

Con i CaCO3 l’antica tecnica del mosaico si apre a nuove possibilità. Nelle loro opere le tessere si allungano oltre misura abbandonando la spigolosità della tradizione e al rigore delle linee si contrappongono andamenti esasperati nei quali la luce - la cifra più alta di tutto il loro gesto artistico - si riflette emanando inattesi e improvvisi bagliori. La ricerca di Coltro, invece, è rivolta alla pittura elettronica attraverso il quadro mediale ovvero all’utilizzo della tecnologia che trasforma i pixel in tessere che manifestano, in un continuo processo di modificazione, la germinazione e la maestà del colore.

Per l’occasione sarà stampato un catalogo con testi, in italiano e inglese, di Mons. Roberto Macciantelli, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Fabio Sbaraglia, Assessore alla cultura e mosaico del Comune di Ravenna, Giovanni Gardini, Direttore della Raccolta Lercaro, Luigi Codemo, co-curatore della mostra e corredato da foto di Marco Parollo.

 

 

La mostra, che vede la collaborazione del Comune di Ravenna, rientra all’interno del programma della VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo che si terrà a Ravenna dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024. L’esposizione, inoltre, si inserisce all’interno della rassegna Dell’umana Dimensione. Arte e Visioni contemporanee lungo la Via Emilia a cura dell’Associazione Culturale RICOGNIZIONI SULL’ARTE APS e tesa alla promozione del lavoro di artisti attraverso la valorizzazione dei territori, delle città e dei Comuni legati alla via Emilia.

 

Si ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e  Devotio – Esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso – per il contributo concesso, e l’AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, per il patrocinio.