Damiani 100×100 italiani
Le Gallerie d’Italia ospitano la mostra dossier Damiani 100 X 100 Italiani che festeggia il primo secolo di Damiani, un traguardo prestigioso per la storica azienda di Valenza, le cui creazioni rappresentano l’eccellenza italiana, oggi come 100 anni fa.
Comunicato stampa
In occasione della Milano Design Week (15-21 aprile) le Gallerie d’Italia ospitano la mostra dossier Damiani 100 X 100 Italiani che festeggia il primo secolo di Damiani, un traguardo prestigioso per la storica azienda di Valenza, le cui creazioni rappresentano l’eccellenza italiana, oggi come 100 anni fa. 100 anni per 100 capolavori di arte orafa che mettono in evidenza l’italianità di Damiani, quella della creatività e della manifattura, ma anche quella del pensiero, dell’arte, del gusto e della cultura.
L’italianità è il tema narrativo di questa mostra, intesa come un insieme di valori, estetiche, poetiche, arti e mestieri che definisce e rappresenta lo spirito del nostro meraviglioso paese e che ha ispirato i capolavori di innumerevoli artisti nei secoli. Nel Rinascimento sono gli artisti, gli artigiani e gli umanisti a interpretare l’italianità come “bello e ben fatto” ed è in questa accezione che vanno rintracciate le origini dell’arte orafa di Damiani, un’arte che – per dirla con Leon Battista Alberti – si caratterizza per la concinnitas, l’armonia tra le forme e l’uso, la bellezza e la rispondenza allo scopo.
L’italianità distingue il DNA di Damiani, un’italianità totale e assoluta, al cento per cento, come dichiarato nel titolo. A cominciare dall’appartenenza a un territorio, quello di Valenza, riconosciuto il tutto il mondo come espressione della migliore manifattura orafa italiana e depositario di un patrimonio secolare di tecniche e saperi. Per la loro artigianalità, il gusto elegante e armonico, la lavorazione preziosa, il design creativo, la sperimentazione contemporanea, i gioielli Damiani sono emblemi dell’Italianità.
La mostra presenta 100 capolavori, considerati come la summa di 100 anni di storia di Damiani, e descritti attraverso cinque valori dell’italianità: la famiglia, rappresentata dalla famiglia Damiani, che nel video racconta la storia di tre generazioni di gioiellieri ma anche i sogni, l’amore e i successi che hanno portato a questo traguardo; la maestria, interpretata dalla collezione Mimosa; la creatività, espressa dalla collezione Margherita; la storia, definita dalla collezione Belle Époque; la passione, illustrata dalla collezione Fantasy Cut.