Damien Flood – A Place for Lost Things

Informazioni Evento

Luogo
WEBER & WEBER ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via San Tommaso 7, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
31/10/2023

ore 18

Artisti
Damien Flood
Generi
arte contemporanea, personale

All’interno della sua mostra monografica, “A Place for Lost Things”, l’artista continua a sperimentare e a sfidare i confini della pittura e della creazione delle immagini. La domanda centrale del lavoro pratico di Flood sta nella modalità in cui l’artista raffiguri il mondo contemporaneo a lui circostante.

Comunicato stampa

A Place for Lost Things

Siamo lieti di annunciare la prima mostra monografica di Damien Flood presso la Galleria Weber&Weber.

All'interno della sua mostra monografica, “A Place for Lost Things”, l'artista continua a sperimentare e a sfidare i confini della pittura e della creazione delle immagini. La domanda centrale del lavoro pratico di Flood sta nella modalità in cui l'artista raffiguri il mondo contemporaneo a lui circostante.

Negli ultimi tre anni, le ceramiche hanno conferito all'artista un nuovo modo di lavorare, innescando significati espressivi  molteplici. Il processo artistico che implica l'utilizzo dell'argilla connette ad idee legate al passato con l'obiettivo di far emergere artefatti provenienti da un altro mondo. Questo procedimento creativo permette ai dipinti di avere il giusto lasso di tempo di respirare e di seguire il loro naturale sentiero visuale-espressivo.

Al centro del corpus delle sue opere abbiamo un compendio di dipinti di grandi dimensioni e ceramiche intrise di una sensibilità più intimista. Entrambi i tipi di lavori uniscono diversi stili attraverso approcci e tecniche diversificate. I dipinti costruiscono un Mondo che è ancora fermo nel mezzo di un divenire incompiutamente emotivo e riflessivo che pone interrogativi allo spettatore. Le ceramiche pongono domande sul ruolo degli artefatti e su come il ruolo di questi ultimi, su come affrontiamo le sfumature dell'inevitabilità che caratterizza  l'età contemporanea in cui viviamo.

Questi lavori sono frutto di una grande riflessione e creati per un'osservazione lenta e consapevole. I quadri possono essere divisi in interiori ed esteriori: quelli interori rappresentano qualità antropomorfe, Le linee tra ciò che è animato e inanimato sono labili, quelli esteriori portano in vita nuovi elementi nel lavoro di Damien Flood.

A Place for Lost Things

31 Ottobre 2023 – 20 Gennaio 2024
Vernissage: Martedì 31 ottobre 18-21
Notte delle Arti Contemporanee in the presence of the artist day November, 4th  4-11

Weber&Weber, Via San Tommaso, 7, Turin.

Followed by a wine reception, all welcome to attend.
Free admission, please check the opening hours:  http://www.galleriaweber.it/index.php/dove-siamo

The exhibition is kindly supported by Culture Ireland  

Damien Flood is represented by Green On Red Gallery, Dublin, Ireland.

https://www.greenonredgallery.com/