Daniela Brugger – 0.32 m The Glaciers are Melting

Informazioni Evento

Luogo
00A GALLERY
Via della Malvasia 53, Trento, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal mercoledì al venerdì dalle15.00 alle18.30
Visite in altri orari (o al sabato e alla domenica) su prenotazione
Info: +39 335 7733760

Vernissage
12/04/2023

ore 18,30

Artisti
Daniela Brugger
Generi
fotografia, personale

Mostra fotografica di Daniela Brugger.

Comunicato stampa

La 00A Gallery, con il patrocinio del MuSe - Museo delle Scienze di Trento, propone presso il suo spazio espositivo in via della Malvasia 53 a Trento dal 12 al 29 aprile 2023 il progetto fotografico “0.32 m – The Glaciers are Melting” di Daniela Brugger. L’inaugurazione si terrà mercoledì 12 aprile alle ore 18.30.
La mostra, a entrata libera, sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle18.30 (oppure su prenotazione telefonando al +39 335 7733760) ed è stata realizzata grazie al sostegno della Provincia di Autonoma di Bolzano e del Comune di Merano.

Se tutti i ghiacciai, escluse le due calotte glaciali dell'Antartide e della Groenlandia, si sciogliessero, il livello globale del mare si innalzerebbe di 0,32 metri.
Ciò corrisponde a 158.000 km3 di ghiaccio attualmente immagazzinati in 215.000 singoli ghiacciai. Con l’attuale tasso di riscaldamento globale, circa la metà di questo ghiaccio si scioglierà entro la fine del XXI secolo.
Molti ghiacciai in tutto il mondo, come la maggior parte di quelli alpini, hanno già raggiunto uno stato di agonia che presagisce la loro scomparsa.
Con questo progetto fotografico “0.32 m” Daniela Brugger esprime la sua tristezza rappresentando il processo inesorabile di questo scioglimento.
La mostra si articola in due momenti: “Agonia”, mostra i ghiacciai nelle loro fasi finali prima della loro completa scomparsa, i "ghiacciai reticolati" ricordano le passate dimensioni, la vicinanza e la bellezza dei ghiacciai vicino ai rifugi dove Daniela Brugger trascorreva gran parte della sua infanzia circa 50 anni fa. Cucire i rispettivi fili sulle immagini attuali non può fermare o invertire il processo di estinzione, ma valuta la velocità e l'entità dei cambiamenti e restituisce al paesaggio montano uno sguardo sulla sua passata bellezza glaciale.

Nell’ambito della mostra, si terranno nello spazio espositivo in via della Malvasia 53 a Trento due incontri tematici di approfondimento:

- martedì 18 aprile 2023 alle ore 17.00 incontro con Georg Kaser
Georg Kaser è stato professore di Scienze climatiche e criosferiche all’Università di Innsbruck. Esperto di glaciologia tropicale, a partire dal 2004 è stato lead author e review editor per tre edizioni consecutive del rapporto di valutazione dell’IPCC.
Tra il 2015 e il 2021 è stato preside della Facoltà di scienze geo-atmosferiche e attualmente è vice presidente del FWF, fondo austriaco per la ricerca scientifica.

- mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 18.00 incontro con Mauro Gobbi, dal titolo “Sui ghiacciai c’è vita, ma la stiamo perdendo”

Mauro Gobbi, milanese, ma con la montagna dentro di sé. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Naturalistiche e Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano, coglie l’opportunità di trasferirsi a vivere in Trentino iniziando a collaborare con l’allora Museo tridentino di Scienze naturali, oggi Muse-Museo delle Scienze di Trento presso il quale lavora come ricercatore ed entomologo. Con il suo gruppo di ricerca, e grazie alle collaborazioni internazionali, si occupa di investigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità, con particolare riferimento alle comunità di insetti d’alta quota che impiega come sentinelle dei cambiamenti ambientali. Ha compiuto spedizioni scientifiche presso i ghiacciai delle Alpi, dei Pirenei, della Scandinavia e delle Ande che gli hanno permesso di vivere e condividere esperienze di estremo valore bio-culturale.

L’associazione culturale 00A, nata nel 2016 a Merano da un’idea di Christian Martinelli e Andrea Salvà, come spazio temporaneo per eventi espositivi legati alla valorizzazione della fotografia analogica, ha come vocazione quella di favorire il dialogo intorno alla cultura fotografica contemporanea. L’ambizione è quella di implementare la circuitazione nazionale e internazionale di progetti e produzioni locali e non, per favorire, consolidare e integrare in un contesto più ampio possibile, realtà e soggetti emergenti sul territorio. Dopo la prematura scomparsa di Christian Martinelli, affermato artista e fotografo meranese, il “nuovo” Direttivo - composto da Andrea Salvà, Nicola Morandini e Massimo Giovannini -, ha messo a punto una fitta programmazione espositiva proseguendo gli intenti condivisi con l’amico e collega Christian.

Il mese di maggio 2023 si prospetta ricco di eventi. A Merano, presso il Centro per la cultura in via Cavour 1, la 00A Gallery organizza tre incontri dal titolo “Storie di fotografia – Riflessioni sul linguaggio fotografico” a cura di Anna Zinelli, laureata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli studi di Parma e assistente alla direzione presso Kunst Merano Arte (martedì 02. – 16. – 30.05.2023), mentre a Trento ospiterà dal 10 al 28 maggio 2023 il progetto fotografico “Finis Terrae (World’s Ends)” di Karin Schmuck.
Esposizioni e talk culturali veicolano la mission dell’Associazione, creando così una sinergia virtuosa in luoghi e spazi diversi, mettendo in connessione artisti e fotografi con la cittadinanza interessata alla fotografia contemporanea.