Informazioni Evento

Luogo
ACQUARIO E CIVICA STAZIONE IDROBIOLOGICA
Viale Gerolamo Gadio 2, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal Martedì alla Domenica | 09:00-13:00 / 14:00 17:30

Vernissage
17/05/2012

ore 18:00
Performance "Imprinting" ore 18:30 with Special Guest Giovanni Gaggia

Artisti
Daniela Cavallo
Curatori
Silvia Fabbri
Generi
fotografia, arte contemporanea, personale

Daniela Cavallo, da sempre attenta alle dinamiche dell’interazione umana e della catarsi, propone una serie di ritratti fotografici che, attraverso l’elaborazione pittorica digitale, raccontano l’universo dei legami affettivi.

Comunicato stampa

“Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi.”
[Giuseppe Tomasi di Lampedusa]

La mostra LOVE IS WATER, personale dell'artista Daniela Cavallo, inaugura a Milano il 17 maggio 2012, nella raffinata cornice dell'Acquario Civico. Nell'incantevole Giardino d'inverno troveranno spazio una decina di opere della serie LOVE, il più recente e intenso progetto dell'artista.
Daniela Cavallo, da sempre attenta alle dinamiche dell'interazione umana e della catarsi, propone una serie di ritratti fotografici che, attraverso l'elaborazione pittorica digitale, raccontano l'universo dei legami affettivi.
Ricorrendo a una tavolozza di colori saturi al limite del fluo, viene narrata una storia ricca di accadimenti, incontri, occasioni, dove l'acqua è al centro della narrazione visiva non come soggetto meramente figurativo ma simbolico, sinonimo di adattamento, mutazione, trasformazione. Pur nella varietà di aspetti che questo elemento riesce ad assumere, rimane uguale a se stesso: la sua forma è mutevole, ma la sua essenza è immutabile.

Come l'acqua, l'amore cambia, si evolve, i legami si trasformano. Nella grammatica visiva delle emozioni, ogni elemento è in continuo mutamento, nel senso più ampio del termine, in una trasformazione fisica, spirituale, emotiva: una rigenerazione che non contamina la radice più profonda delle relazioni.

L'artista affronterà questa tematica proponendo al pubblico una performance di forte impatto sensoriale, un momento di condivisione e riflessione collettiva che rappresenta un'ulteriore chiave di lettura del progetto LOVE. Special Guest della performance, l'artista Giovanni Gaggia.
L'Acquario Civico assolve quindi, come luogo espositivo, ad una duplice funzione: luogo istituzionale della cultura e grembo che offre rifugio al complesso e delicato momento della presa di coscienza relativa all'ineluttabilità del cambiamento.