Daniela Comani – Perturbazione

Informazioni Evento

Luogo
FLR - FONDAZIONE LA ROCCA
Via R. Paolucci, 71, Pescara, PE, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a sabato, 10:00-12:30, 16:00-19:30

Vernissage
18/11/2023

ore 18

Artisti
Daniela Comani
Curatori
Francesca Guerisoli
Generi
arte contemporanea, personale

Perturbazione è la prima mostra personale di Daniela Comani in Abruzzo. Per Fondazione La Rocca, l’artista realizza un progetto site-specific che interessa l’ampia sala centrale dello spazio espositivo e che dà il titolo alla mostra.

Comunicato stampa

Perturbazione è la prima mostra personale di Daniela Comani in Abruzzo. Per Fondazione La Rocca, l'artista realizza un progetto site-specific che interessa l'ampia sala centrale dello spazio espositivo e che dà il titolo alla mostra. Nella sala contigua sono esposte opere e libri d'artista realizzati nel corso degli anni, accomunati dall'uso del linguaggio come testo-immagine dell'opera.

 

Il progetto site-specific Perturbazione (2023), prodotto da Fondazione La Rocca, si compone di una sequenza di immagini-testo e un libro d'artista (Danilo Montanari Editore 2023), che utilizza il meteo per riflettere sul cambiamento climatico e al tempo stesso sulla società e sulle dinamiche di percezione e interpretazione delle situazioni di crisi che quotidianamente vengono trasmesse dai media. Partendo da un'immagine bianca che gradualmente diviene nera, una serie di testi di previsioni meteorologiche descrive scenari sempre più catastrofici.

 

Nella seconda sala è presente Novità editoriali a cura di Daniela Comani (2007 – in corso), una serie fotografica in cui l'artista rielabora i titoli delle copertine di romanzi classici internazionali. Partendo dalla sua libreria, Comani fotografa le copertine e manipola i titoli dei libri, cambiando il genere dei protagonisti. Partendo da queste serie l’artista realizza Orlando's Library, installazione site-specific che attraverso la tecnica del trompe-l'œil permette a Comani di creare una libreria riscrivendo i capolavori della letteratura occidentale.

 

Fine (2007-2008) raffigura l’ultima pagina del libro La coscienza di Zeno, romanzo psicoanalitico di Italo Svevo pubblicato nel 1923; la visione apocalittica dell’autore di una grande esplosione diversi anni prima della nascita della bomba atomica oggi, a distanza di un secolo, rimane più che mai attuale.

 

The Beginning The End / L'inizio La fine (2014-2020) si compone di un libro d'artista e un'installazione a parete. Il progetto raccoglie una collezione di 424 citazioni tratte dalla narrativa classica, contemporanea e di genere e si sviluppa attraverso la stesura di un libro diviso in due parti simmetriche, L'inizio e La fine, che si incontrano nell'esatta metà del volume stesso. Comani raccoglie la prima e l'ultima frase di 212 romanzi: L'inizio segue la struttura di un collage e dà vita a una nuova storia data dagli incipit dei testi ordinati seguendo un senso logico di narrazione; La fine, invece, diventa una storia di coincidenze nata dalla sequenza di tutte le corrispettive ultime frasi.

 

Con la mostra Perturbazione si inaugura la direzione artistica di Francesca Guerisoli che proporrà per gli spazi della Fondazione e per la città di Pescara progetti espositivi e nuove produzioni context-specific con l'obiettivo di valorizzare l'arte contemporanea e stimolare l'incontro con il tessuto sociale locale.

 

 

Si ringrazia Galleria Studio G7 per aver contribuito alla realizzazione del progetto.

 

 

Daniela Comani (Bologna, 1965) si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1988.
Dal 1989 vive e lavora a Berlino dove nel 1993 consegue l’MFA all‘Università̀ delle Arti.
Il suo lavoro si concentra su temi quali storia, identità, questioni di genere e stereotipi sociali, tematiche che elabora in un ambito multimediale. Vincitrice di premi e borse di studio, l’artista partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui si segnalano: Planet Earth: 21st Century, Museum Folkwang, Essen, 2023; You Are Mine, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, 2022. Le sue opere sono presenti, tra le altre, nelle collezioni permanenti di Museo on the Seam, Gerusalemme; MAMbo, Bologna; Farnesina, Roma; Kupferstichkabinett, Musei Statali, Berlino; Museum Folkwang, Essen; Museo Les Abattoirs, Toulouse; Academy Museum of Motion Pictures, Los Angeles; The MET, New York.