Daniela Corbascio – Sud
Avrà luogo l’accensione della quarta installazione al neon Sud di Daniela Corbascio collocata sul Palazzo della Regione Puglia.
Comunicato stampa
La galleria Doppelgaenger comunica che mercoledì 18 dicembre alle ore 17 avrà luogo l’accensione della quarta installazione al neon Sud di Daniela Corbascio collocata sul Palazzo della Regione Puglia - lungomare Nazario Sauro 33. Insieme all'artista sarà presente il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
Il progetto Sud prende avvio da un lavoro del 2004 – un’installazione al neon di 130 metri lineari sui frangiflutti della città – suddivisa ora in quattro distinte opere posizionate tra il Castello Svevo, la sede della BNL, il Circolo della Vela e il Palazzo della Regione.
Il percorso continuerà con la realizzazione di un libro d’artista - testi di Pietro Marino (critico d’arte e giornalista) e Marica di Pierri (attivista e giornalista) -, traccia di un progetto ambizioso di migrazione in Italia e all’estero, che prende il via da Bari.
“(…) Ma è proprio qui il punto di svolta nell’ormai lungo percorso di un’artista che è fra i pochi in Italia ad aver manipolato sistematicamente il neon come medium fondante o qualificante di una attitudine al “far grande” installativo, in spazi aperti o chiusi, svariando dallo strutturalismo formale alle inquiete contaminazioni visionarie. È la scelta di ridurre quasi sul confine di citazione storica della cultura di ambito concettual-minimalista l’uso di una “scrittura di luce”: per rivelare il segreto di una ossessione coltivata nel fondo di una avventura esistenziale riversata nella generosità del fare e del comunicare. Il Sud, appunto, come condizione interiore, grembo archetipico nel quale si raccolgono e si ritrovano il vissuto personale, le memorie private e le storie della società del suo tempo e dei suoi luoghi.” Pietro Marino
“(…) Marchiato sulla mia pelle e presente nelle mie vene ben prima che il destino mi conducesse ad un’associazione ad esso intitolata, A Sud, il Sud mi accompagna da sempre. Padre, riferimento e maestro dei miei passi a volte incerti, a volte fieri, per questo mondo che è dovere e diritto di noi tutti, provare a ricostruire. Partendo, neanche a dirlo, proprio da Sud.” Marica Di Pierri
Daniela Corbascio, Bari, 1960.
Vanta numerose partecipazioni a mostre personali e collettive, nazionali ed internazionali, tra le quali : La Biennale di Venezia, Padiglione Puglia 2011; Ritorno a Venezia, Museo Pino Pascali 2011,Venezia; La porta sul mare, installazione ambientale, Provincia di Bari 2001 ,Bari; Reflex , Museo Pino Pascali 2008, Polignano a Mare; National gallery, Scopje 2008, Macedonia; Galleria Bonomo, giornata FAI 2008; Galleria Pall Mall, Home my place in the world 2012, Londra; Intramoenia Extra Art, Castello Alfonsino 2010,Taranto; Il Giardino Segreto, Castello Svevo 2013, Bari.