Daniele Bedini – From Earth to Space
Dagli interni di un modulo abitativo spaziale per la Stazione Spaziale Internazionale, ai progetti per una serra sulla Luna, passando attraverso esperimenti con il cibo a bordo di una stazione spaziale, i designs di Daniele Bedini sono ritenuti tra i più innovativi ed avanzati nel mondo.
Comunicato stampa
Dagli interni di un modulo abitativo spaziale per la Stazione Spaziale Internazionale, ai progetti per una serra sulla Luna, passando attraverso esperimenti con il cibo a bordo di una stazione spaziale, i designs di Daniele Bedini sono ritenuti tra i più innovativi ed avanzati nel mondo.
La sfida per il designer è trasferire la propria ampia conoscenza, basata su dettagliata ricerca, per progettare designs per prodotti ed interni di uso quotidiano, come piastrelle, mobili, cucine, rubinetti, ecc. Si avvicina al design da un punto di vista originale che gli permette di immaginare insoliti stili di vita ai quali applicare nuove tecnologie e nuovi materiali.
Nel lavoro di Daniele, è sempre evidente un approccio umanistico ed un’attenzione speciale all’estetica ed all’eleganza. Anche se il design di Daniele può risultare high-tech o minimalista, la componente umana, talvolta con una piega romantica, è sempre bene individuabile nei suoi prodotti e nei suoi interni. Il lavoro di questo designer unico può correttamente essere definito “TECNO ROMANTICO”.
Nato a Firenze, nel 1983 Daniele Bedini è stato il primo laureato in Europa in Architettura e Design Spaziale come parte di un programma di collaborazione fra l’Amministrazione Nazionale Americana di Aeronautica e Spazio (NASA) e l’Università di Firenze. I suoi studi di progettazione sono a Londra e a Firenze ed il suo lavoro è incentrato sul design di interni, di prodotti e design spaziale. E’ anche esperto in turismo spaziale.
Ha insegnato Interior Design a Londra al Chelsea College of Art, al Royal College of Art, e alla Kingston University School of Design, dove attualmente tiene un corso di Design Spaziale, supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dalla NASA.
Ha lavorato come consulente di design per lo spazio con la ESA, con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con l’Agenzia Nazionale Italiana per le Nuove Tecnologie Energia e Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) e la Thales-Alenia Space su progetti che riguardano l’abitabilità nello spazio e le tecnologie abitative spaziali. E’ stato responsabile del primo esperimento commerciale nello spazio a bordo della Stazione Internazionale Spazio (ISS), chiamato MEDIET per conto dell’ESA nel 2004.
Ha inoltre lavorato come product designer per Baldelli Ceramiche, TM Italia Cucine, Officinanove, Prima Design, Zazzeri Rubinetterie, Q Squared Design, Slide, Fratelli Guzzini, iGuzzini Illuminazione, Mandarina Duck, Teuco, Coop Italia e altre aziende; inoltre il suo team ha realizzato interni, mostre ed installazioni per Offcinanove, Thermomat, Zazzeri Rubinetterie e clienti privati in Italia, Cina e Regno Unito.
E’ membro dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e del Bureau delle Associazioni Europee di Design (BEDA), è autore di numerosi articoli e libri, le sue interviste sono state pubblicate su Wired, Elle Decor, Bagno & Accessori, e altre riviste.