Daniele Mariani – Emozioni anni ’50
Daniele Mariani, classe 1976, coltiva e sperimenta dall’età di 16 anni l’illegale arte dei graffiti metropolitani. “Espone” per quasi 15 anni opere a base di vernice acrilica generata da bombolette spray, lungo le più disparate superfici delle aree suburbane milanesi.
Comunicato stampa
Daniele Mariani, classe 1976, coltiva e sperimenta dall'età di 16 anni l'illegale arte dei graffiti metropolitani. “Espone” per quasi 15 anni opere a base di vernice acrilica generata da bombolette spray, lungo le più disparate superfici delle aree suburbane milanesi.
Parallelamente a questa attività, studente fra i più anonimi, si laurea alla facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano, esperienza che considera decisiva per la sua formazione poetica.
Si accosta all’immagine di posa quasi per caso nel 2008, salvando da rottamazione sicura la macchina fotografica Polaroid nell’azienda in cui lavora. Comincia così la sua ricerca nella campo della fotografia a sviluppo istantaneo. Nel 2012 espone alcuni suoi lavori a Chiari (BS), all’interno della kermesse A.M.A. (Art and Music Around); nell’Ottobre dello stesso anno partecipa alla collettiva di ISO600 a Milano: il festival della fotografia istantanea giunto alla sua seconda edizione ove viene premiato per il contest ‘Pezzi Unici’.
Per Alessandro Orlando propone una serie di scatti digitali in bianco e nero plottati su carta fotografica nonché, sempre legati alla stessa tematica, una decina di istantanee Polaroid di modelle in abiti anni 50.
La mostra si intitola “Emozioni Anni 50” ovverosia quel modo di essere e di vivere un po’ sbarazzino, ammiccante e malizioso, delle ragazze pin-up perfettamente idealizzate nell’America progressista e scintillante del boom economico post-bellico.