Daniele Rizzuti – La coda dell’occhio
Si tratta di scatti diretti, senza elaborazione grafica. Quaranta fotografie di ciò che, nello spazio fotografico, giace tra la soglia del secondo piano e l’infinito.
Comunicato stampa
Mercoledì 9 Aprile, presso Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria – Direzione Dipartimento dArTe, in cooperazione con due docenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria verrà inaugurata la rassegna fotografica intitolata “La coda dell’occhio”, saranno in mostra le opere di Daniele Rizzuti.
Si tratta di scatti diretti, senza elaborazione grafica. Quaranta fotografie di ciò che, nello spazio fotografico, giace tra la soglia del secondo piano e l’infinito; dove la forma invasa dalla luce si presenta nella sua indeterminatezza. Immagini che sono espressione dell’assenza, dell’alienazione dalla realtà materiale percepita nel vissuto. Le prime foto, del 2012, effetto di questa maturazione, mirano alla negazione della fotografia come documento.
Per l’occasione verrà prodotto un catalogo con contributi teorici di Gianfranco Neri, Ettore Rocca, Francesco Mento, e Ghislain Mayaud.