Daniele Tozzi – Seriestesia
In mostra l’artista romano espone diversi cicli di lavori realizzati a partire dal 2017, che, giocando con forma, colore e parola, si allontanano progressivamente dalla bidimensionalità della carta e della tela per farsi invece materia.
Comunicato stampa
Dal 13 dicembre 2024 al 17 gennaio 2025 Daniele Tozzi presenta “SERIESTESIA”, la sua seconda personale bolognese negli spazi della galleria Portanova12. In mostra l'artista romano espone diversi cicli di lavori
realizzati a partire dal 2017, che, giocando con forma, colore e parola, si allontanano progressivamente dalla bidimensionalità della carta e della tela per farsi invece materia, sino ad arrivare all’esemplare serie scultorea “UMANI” presentata in esclusiva.
Inoltre a testimonianza dell’intima connessione con la città di Bologna, vi saranno gli acquerelli originali da cui è stata realizzata la grande campagna di affissioni pubbliche della stagione 2018 di opera, danza e musica del Teatro Comunale.
In questa ampia rassegna Tozzi intende unire la serialità, da sempre caratteristica strutturale del suo lavoro, a una ricerca sulla sinestesia - condizione percettiva in cui la stimolazione di un senso provoca automaticamente l'esperienza di un altro senso. È da qui che nasce la crasi (Seriestesia) che dà origine al titolo del progetto. Ad affascinare l'artista è stata soprattutto una specifica forma di sinestesia, definita grafema-colore, in cui una persona associa automaticamente lettere, numeri o simboli grafici a colori specifici. Riconoscendo una profonda continuità con il suo stesso processo di lavoro, che si presenta sempre attraverso la compresenza di forma, colore e parola, Tozzi ci propone una rilettura di tutta la sua ricerca recente proprio attraverso la chiave della sinestesia, continuando il processo di progressiva decostruzione e rimaterializzazione della parola iniziato attraverso la produzione di calligrammi.