Danio Migliore – Il cavaliere errante

Informazioni Evento

Luogo
HAUS DER KULTUREN - CASA D'ITALIA
Erismannstrasse 6 – 8004, Zurigo, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

h.09.00 – 21.00.

Vernissage
03/04/2014

ore 18

Contatti
Sito web: http://www.daniomigliore.com
Patrocini

Istituto Italiano di Cultura, Zurigo
Società Dante Alighieri – Comitato di Zurigo
UNITRE
ENAIP
Associazione “La Fabbrica di Zurigo”

Artisti
Danio Migliore
Curatori
Teresa Lucia Cicciarella
Generi
arte contemporanea, personale

In esposizione quindici opere recenti, nelle quali spaziando dalla grafica alla pittura l’artista narra un viaggio di ricerca interiore verso ciò che ama definire “le sorgenti del Sapere”.

Comunicato stampa

Si inaugurerà giovedì 3 aprile alle ore 18.00, presso la Haus der Kulturen – Casa d’Italia in Erismannstrasse 6 a Zurigo, la mostra di Danio Migliore “Il cavaliere errante – Der fahrende Ritter”, a cura di Teresa Lucia Cicciarella. L’evento verrà realizzato con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Italiano di Cultura, Zurigo e della Società Dante Alighieri, Comitato di Zurigo.

In esposizione quindici opere recenti, nelle quali spaziando dalla grafica alla pittura l’artista narra un viaggio di ricerca interiore verso ciò che ama definire “le sorgenti del Sapere”.
La mostra è la seconda tappa di un percorso iniziato nell’estate 2013 con la personale “Logos Mania”, tenutasi in Italia (Luino, Varese) nel liberty Palazzo Verbania, sulle sponde lombarde del Lago Maggiore.
In occasione del vernissage di Zurigo sarà presentato il catalogo, con un saluto iniziale del Reggente dell’Istituto Italiano di Cultura e testo critico di Teresa Lucia Cicciarella.
Le opere di Migliore rimarranno nelle sale espositive della Haus der Kulturen fino al prossimo 3 maggio.

Nel testo, il curatore così delinea le caratteristiche dell’artista: “Il lavoro di Danio Migliore è complesso e solo in apparenza immediato: testimonia di un paziente cammino di formazione intellettuale e spirituale, intrapreso da tempo nonostante la giovane età. Migliore, mediante l’analisi di impulsi e simboli primari, cerca l’essenza dell’uomo, guardando dentro di sé per poi restituire – in immagini o forme plastiche – l’esperienza della scoperta. L’esigenza introspettiva è per lui forte, imprescindibile; scandita da tappe che, con opere visive e un costante esercizio di scrittura, mirano al perfezionamento delle proprie doti percettive e creative”.

Nota inoltre come uno sguardo ironico sostenga la ricerca dell’artista, non contraddicendone l’impegno; e sottolinea: “Con un tratto pittorico deciso e misurato – perfezionato nel corso degli studi all’Accademia di Brera, Milano – Migliore manifesta una naturale confidenza con l’immaginario mitico-filosofico proprio delle sue origini siciliane. Le sue figure, solide come idoli ancestrali, divengono elementi-chiave di un’espressione pittorica chiara e diretta, che comunica mentre sorride di sé stessa”.

Ufficio Stampa “daniomigliore.com”