Informazioni Evento

Luogo
BAM - BIBLIOTECA DEGLI ALBERI
Via Gaetano de Castillia, 18-20, 20124 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
25/03/2020

NO, SOLO EVENTO ONLINE

Generi
serata - evento

Dantedì, la prima giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Comunicato stampa

BAM - Biblioteca degli Alberi Milano – progetto dalla Fondazione Riccardo Catella – celebra il Dantedì, la prima giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, con una lettura di Marco Martinelli, fondatore e regista della compagnia teatrale Teatro della Albe. Il regista analizza i primi versi della Divina Commedia, accompagnando gli spettatori in una calzante analogia con il periodo che stiamo vivendo. Un messaggio di speranza e di energia che definisce i bisogni della natura umana: la ricerca della bellezza e di un’uscita dalla selva oscura.

Il contributo video di Martinelli rientra nell’iniziativa BAM@HOME: La Primavera, il programma digitale ricco di appuntamenti botanici e contributi originali di artisti, partner e della sua green community, tutti disponibili sul sito bam.milano.it.

BAM porta la primavera direttamente a casa attraverso tre sezioni dedicate sul sito:

“La Botanica di BAM”: pillole verdi per conoscere il Parco e la sua manutenzione. Una collezione tutta da scoprire: 22 foreste circolari, 100 specie, 500 alberi, 35.000 mq di prato e 135.000 piante, tra bulbi, bambù, piante aromatiche e acquatiche, arbusti, rampicanti e tappezzanti. Il primo contributo, arricchito da un piccolo glossario, è a cura di AG&P Greenscape e riguarda la cura delle piante perenni.

“BAMoment”: questa sezione è stata inaugurata da una meditazione guidata da Silvia Girardi di Casa Yoga, che mostra come accogliere la stagione primaverile. Seguiranno lezioni di wellness, talk, reading e workshop, curati dai partner di BAM.

“La Green Community di BAM”: una raccolta di pensieri, immagini e messaggi della green community. Il primo messaggio arriva da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, che dà il benvenuto a questa primavera così particolare. Tutti sono invitati a contribuire scrivendo a [email protected] o continuando il dialogo attraverso i social network – Facebook e Instagram – con l’hashtag #WeAreBAM.