Daria Melnikova – The sun for all

Informazioni Evento

Luogo
L'ASCENSORE
Vicolo Niscemi 8, Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
26/02/2022

ore 18.30

Artisti
Daria Melnikova
Curatori
Carlo Corona
Generi
arte contemporanea, personale

Prima mostra personale in Italia di Daria Melnikova, curata da Carlo Corona.

Comunicato stampa

Sabato 26 febbraio 2022 alle ore 18:30 L'Ascensore è lieta di invitarvi all’inaugurazione di THE SUN FOR ALL, la prima mostra personale in Italia di Daria Melnikova, curata da Carlo Corona.

Daria Melnikova indaga quel momento in cui la suspense intercetta la luce. L’orizzonte è una soglia, una linea semplice oltre la quale si disconosce l’universo. Ogni volta che si impara qualcosa di nuovo, l’esperienza scivola un po’ più in là affinché la riflessione sul concetto di infinito prende avvio da una serie di percezioni sensoriali, visive e uditive.

[…].The Sun For All vuole essere un momento meditativo, un saluto al sole, della routine quotidiana, dei dettagli architettonici e dei meri momenti casuali, cercando di ricostruirne la logica interiore e di portare alla luce le esperienze private che un tempo le rendevano possibili e necessarie.

Carlo Corona

Daria Melnikova (Riga, 1984). Vive e lavora a Riga, Lettonia.

Ha recentemente esposto al Salon du Salon, Marsiglia; Galleria Vartai, Vilnius; KarlinStudios, Praga; PLATON, Ostrava; Kulturfolger, Zurigo; Kim? Contemporary Art Centre, Riga, etc.

Dal 2019 gestisce Palette, una piattaforma itinerante che funge da bar. Con un focus sul processo e lo scambio di esperienze e idee, Palette pone una sequenza di episodi davanti allo spettatore, qui, lì o ovunque. Ogni episodio comprende una miscela eclettica di opere d'arte e collaborazioni di vario genere in un allestimento evocativo, modellato da osservazioni quotidiane, riferimenti storici, ispirazioni e passioni personali.

Le opere di Daria Melnikova sono incluse nella collezione del KiasmaMuseum of Contemporary Art di Helsinki, del Latvian National Museun of Art, dello Zuzeum Art Center di Riga e in collezioni private.

www.dariamelnikova.com