Database – L’Accademia al Museo #3
Terzo appuntamento de L’Accademia al Museo. Le sculture realizzate dai venti studenti che hanno seguito il corso del professor Aron Demetz e che il pubblico potrà votare per l’assegnazione del secondo e terzo premio, dialogano con la collezione del Museo del Marmo.
Comunicato stampa
Si inaugura sabato 15 settembre alle ore 19:00, presso il Museo del Marmo, il terzo appuntamento de L'Accademia al Museo. Le sculture realizzate dai venti studenti che hanno seguito il corso del professor Aron Demetz e che il pubblico potrà votare per l'assegnazione del secondo e terzo premio, dialogano con la collezione del Museo del Marmo.
Il primo premio fuori concorso, Perchè Marmo?, che è stato assegnato dal professor Aron Demetz, è un video nato dalla volontà degli studenti e realizzato in collaborazione con il filmmaker Julio Urrego per trasmettere un punto di vista caleidoscopico sulla città di Carrara, attraverso lo sguardo di chi vi studia.
Durante l'inaugurazione si terrà anche la premiazione dei progetti Marble di Massimiliano Ariani e Dario Zanobetti e Marmofono Noise di Francesca Innocenti, allievi del professor Massimo Cittadini, che sono stati premiati durante il secondo appuntamento de L'Accademia al Museo. (7 - 21 luglio).
In linea con l’intero progetto DATABASE, che si propone di rileggere le specificità del territorio carrarese attraverso i linguaggi delle arti contemporanee e di innescare processi partecipativi del proprio patrimonio culturale, anche il coinvolgimento dei produttori enogastronomici che per l'occasione hanno selezionato le bontà tipiche del luogo.
L'Accademia al Museo è inserita nel progetto DATABASE, calendario di eventi che durante tutto il 2012 animerà gli spazi del Museo del Marmo.
L'Accademia al Museo
L'Accademia al Museo è un percorso di partnership con l'Accademia di Belle Arti di Carrara, che coinvolge i professori Giacomo Verde (corso di video installazioni), Massimo Cittadini (corso di installazioni multimediali) e Aron Demetz (corso di scultura in marm! o ed alt ri materiali) i quali sono stati invitati ad incentrare i corsi dell’anno 2011/2012 sul tema del Museo del Marmo. La scelta e la specificità di questi corsi dà continuità al dialogo tra digitale e marmo, già in corso nel Museo dal 2008 con l’intervento di Studio Azzurro e poi nel 2011 con la donazione di Mario Sasso.
DATABASE | IL PROGETTO
Il progetto DATABASE nasce dall’esigenza di creare una piattaforma sulla quale stabilire un nuovo senso di appartenenza alla città di Carrara, attraverso il rilancio del Museo del Marmo di Carrara che costituisce la porta d’accesso alla città ed il complemento per comprendere la storia del nostro popolo al ritorno dal suggestivo viaggio nel cuore delle cave. Il nostro intento è quello di catalizzare differenti soggetti presenti in città e di metterli in sincronia attraverso un attento lavoro che ricuce legami tra le aziende, le istituzioni e le risorse del territorio.
DATABASE come un vero e proprio archivio digitale è capace di comunicare e conservare oltre che diffondere la nostra storia attraverso i codici contemporanei.
DATABASE è ideato dall'Associazione Culturale Ars Gratia Artis in collaborazione con il Comune di Carrara.