Database – L’Accademia al Museo #3
Il Museo del Marmo accoglierà la cerimonia di premiazione delle opere che il pubblico ha valutato e votato, scegliendo tra i venti lavori degli studenti in concorso.
Comunicato stampa
Si concluderà sabato 6 ottobre la terza edizione di L'Accademia al Museo, una mostra che presenta le opere degli allievi di Aron Demetz, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Il Museo del Marmo accoglierà in quella data (dalle ore 11:00) la cerimonia di premiazione delle opere che il pubblico ha valutato e votato, scegliendo tra i venti lavori degli studenti David Bertolaso, Saverio Bonelli, Fabian Bruske, Eduard Casademont Pérez, Silvia Cuncu, Xavier Escala, Daniele Eschini, Virginia Fabiani, Kim Jae-Kyeong, Claudia Leporatti, Chiara Lera, Manuela Musca, Mirko Pavoni, Celia Pellegrino, Andrea Pucci, Daniele Rossi, Lelia Verona, Antonio Villa, Luca Barbiero ed Alessia Sadotti.
Il primo premio è stato assegnato dal professor Aron Demetz al video Perché Marmo?, realizzato in collaborazione con il filmmaker Julio Urrego e nato dalla volontà collettiva degli studenti, attraverso il quale si ha una visione caleidoscopica della città di Carrara, vista dagli occhi di chi vi studia.
É stato invece il pubblico a decretare gli altri finalisti, i cui nominativi saranno noti solo in occasione del finissage, i quali riceveranno come riconoscimento una serie di prodotti enogastronomici locali.
Si sottolinea così la volontà del progetto DATABASE, ovvero la riscoperta, attraverso l'arte contemporanea, della specificità del territorio carrarese tout court passando attraverso il processo di partecipazione dove arte, prodotti tipici e cittadinanza volgono a formare il mosaico, unico e specifico, di questo territorio.
L'Accademia al Museo
L'Accademia al Museo è un percorso di partnership con il Comune di Carrara e l'Accademia di Belle Arti di Carrara, che coinvolge i professori Giacomo Verde (corso di video installazioni), Massimo Cittadini (corso di installazioni multimediali) e Aron Demetz (corso di scultura in marmo ed altri materiali) i quali sono stati invitati ad incentrare i corsi dell’anno 2011/2012 sul tema del Museo del Marmo. La scelta e la specificità di questi corsi dà continuità al dialogo tra digitale e marmo, già in corso nel Museo dal 2008 con l’intervento di Studio Azzurro e poi nel 2011 con la donazione di Mario Sasso.
DATABASE | IL PROGETTO
Il progetto DATABASE nasce dall’esigenza di creare una piattaforma sulla quale stabilire un nuovo senso di appartenenza alla città di Carrara, attraverso il rilancio del Museo del Marmo di Carrara che costituisce la porta d’accesso alla città ed il complemento per comprendere la storia del nostro popolo al ritorno dal suggestivo viaggio nel cuore delle cave. Il nostro intento è quello di catalizzare differenti soggetti presenti in città e di metterli in sincronia attraverso un attento lavoro che ricuce legami tra le aziende, le istituzioni e le risorse del territorio.
DATABASE come un vero e proprio archivio digitale è capace di comunicare e conservare oltre che diffondere la nostra storia attraverso i codici contemporanei
DATABASE è ideato dall'Associazione Culturale Ars Gratia Artis in collaborazione con il Comune di Carrara, patrocinato e sostenuto dal Comune di Carrara, dalla Camera di Commercio di Carrara e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
DATABASE presenta
L'ACCADEMIA AL MUSEO #3
a cura di Federica Forti
Carrara, Museo Civico del Marmo
15 settembre – 6 ottobre 2012
Organizzazione: Associazione Ars Gratia Artis
Con il patrocinio di: Comune di Carrara, Regione Toscana
Con il sostegno di: Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
Main Sponsor: Tor Art, Gemeg
Finissage: sabato 6 ottobre ore 11