Davanti all’infinito

Informazioni Evento

Luogo
PORTO MIRABELLO
viale Italia, La Spezia , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Sabato 15 e domenica 16 dicembre dalle 10:00 alle 13:00, e dalle 16:00 alle 19:00.
Successivamente la mostra sarà visitabile su appuntamento

Vernissage
14/12/2012
Contatti
Email: info@progettoarte-elm.com
Artisti
Eugenio Carmi, Emilio Scanavino, Francesco Vaccarone
Curatori
Valerio Dehò
Generi
arte contemporanea, collettiva

In mostra venti dipinti selezionati dei tre artisti liguri presentati, nel catalogo realizzato per l’occasione, dal critico Valerio Dehò.

Comunicato stampa

“Davanti all’infinito”
Tre artisti liguri al Porto Mirabello : Carmi, Scanavino, Vaccarone
Venerdì 14 dicembre alle 18:30 si inaugura alla Galleria Progettoarte-elm, negli spazi espositivi presso il Porto Mirabello di La Spezia una significativa e prestigiosa esposizione di tre protagonisti dell’arte contemporanea ; Eugenio Carmi (1920), Emilio Scanavino (1922-1986), Francesco Vaccarone (1940).
In mostra venti dipinti selezionati dei tre artisti liguri presentati, nel catalogo realizzato per l’occasione, dal critico Valerio Dehò.
Il testo critico, dal titolo “Davanti all’infinito”, ci conduce in un’attenta analisi delle poetiche dei tre autori: pur nei loro diversi linguaggi Carmi, Scanavino e Vaccarone sono portatori di una concezione dello spazio per cui, scrive Dheò: “ Terra di confine tra la terra e il mare, la Liguria ha sempre generato artisti schivi, magari ruvidi, ma sempre aperti alla poesia dell’infinito. Sarà il mare, straordinario paesaggio orizzontale sempre aperto e mutevole, oppure quell’ idea di un orizzonte che si allontana avvicinandosi, ma certamente il vivere e creare davanti ad un universo da riempire di sensazioni e pensieri, comporta un atteggiamento di rara intensità. In ogni caso di unicità percettiva e di costruzione dell’immaginario……”.
L’evento è stato studiato e prodotto da Paolo Asti per Startè e dalla Galleria milanese Progettoarte-elm, con il contributo critico di Valerio Dehò. Lo Studio Condotti ha curato l’ edizione del catalogo.