Dave Kinsey – Black Market
Mondo Bizzarro Gallery inaugura il primo print show mai fatto in Italia dedicato alle stampe a edizione limitata di Dave Kinsey e che ne ripercorrono idealmente la carriera. Un’occasione per scoprire uno degli aspetti più rilevanti nel lavoro dell’artista americano, tra i talenti notevoli della sua generazione.
Comunicato stampa
Chi è Dave Kinsey
Nato a Pittsburgh 43 anni fa, Dave Kinsey rappresenta un unicum nel panorama dell'arte contemporanea. Citato nel 2012 dalla prestigiosa rivista Complex tra i 100 artisti più influenti del decennio, e successivamente selezionato dalla Kenwood Foundation per la 33a edizione dei loro Vineyard Artist Series (una selezione che ha incluso, negli anni, artisti come Pablo Picasso, Alexander Calder e Paul Klee); Kinsey ha lavorato nel solco degli urban artist della sua generazione, introducendo però un suo originale punto di vista pienamente pittorico. Così, seppure anch'egli innervato nella ormai tradizionale ambiguità che lo vede contemporaneamente graphic designer, ideatore di campagne pubblicitarie virali e di guerrilla marketing, imprenditore e gallerista, Dave Kinsey ha saputo cogliere nel suo lavoro l'eco di una tradizione romantica, che lo accomuna ad artisti come William Morris e alla tradizione dell'Arts and Crafts.
> La mostra
Nel 1997 Dave Kinsey fonda un'originale agenzia di comunicazione e design, la BLK/MRK (Black Market) assieme ai soci Shepard Fairey e Phillip DeWolff. L'esperienza dura (relativamente) poco e termina nel 2003 quando ognuno va per la sua strada. Kinsey resta invece alla BLK/MRK che diventa la sua agenzia. Da lì inizia un'avventura creativa che si compone di urban art, di grandi tele indoor e di una vasta produzione di stampe, che diventano uno dei suoi tratti distintivi, seppure il lavoro di Kinsey non è assimilabile alla poster art di Fairey, ma tradisce un percorso personale e visionario.
Il 7 giugno Mondo Bizzarro Gallery inaugura il primo print show mai fatto in Italia dedicato alle stampe a edizione limitata di Dave Kinsey e che ne ripercorrono idealmente la carriera. Un'occasione per scoprire uno degli aspetti più rilevanti nel lavoro dell'artista americano, tra i talenti notevoli della sua generazione.
> Il curriculum (selezione delle personali)
2001 Magda Danysz Gallery, Paris, France, "Message From The Soul"
2003 BLK/MRKT Gallery, Los Angeles, CA "80% Post-Consumer Grade"
2006 ALICE Gallery, Brussels, Belgium, "Environmentalistic II"
2006 Stolenspace, London, England, "Environmethodology"
2008 Lazarides Gallery, Newcastle, England, "Holy Sh*t"
2010 Joshua Liner Gallery, New York, NY, "New Works"
2012 FFDG Gallery, San Francisco, CA, "Lost for Words"
2012 Joshua Liner Gallery, New York, NY, "Everything at Once"